La spigola o la cotoletta? Un pranzo da Console & Co.

La sala è molto "notturna" perché non particolarmente baciata dalla luce. Ma tutta l'atmosfera, coi divanetti viola che danno un tocco retrò in un bel contrasto cromatico con le tovaglie crema e materico con le seggiole in legno scuro, è raffinata e intima. Console & Co. in via Sant'Isaia 4/b-c, è un ristorante sotto il porticato, alla fine di questa bella via del centro cittadino, dove pranzare o cenare potendo scegliere tra un menu ben equilibrato tra piatti di carne e di pesce e tanti primi che sanno di genuino. Ci sono arrivata invitata da Bea che, dopo avermi iniziata al Cafè du Midi di via Porta Nova, uno dei suoi ristorantini di riferimento, mi ha invitata al Console...aperto qualche mese fa proprio dai proprietari di Cafè, che nel frattempo hanno venduto il loro primo locale a nuovi gestori...molto accorti e gentili. Quindi prossimamente andrò a testare personalmente la nuova era del Cafè du Midi.
Per il momento restiamo tra i fasti (eh sì... mi viene in mente proprio un cafè chantant da pennellata di Lautrec ma naturalmente più moderno...anche un po' locanda urbana) del Console & Co., tra le pareti da cui ci guardano celebrità in bianco nero: da Keith Haring a Lou Reed, dalle fotomodelle mito agli attori italiani come Giannini. Tanto per far intuire il proprio immaginario. Abbiamo mangiato proprio bene e abbiamo goduto di un servizio rapido, premuroso ma non invadente.


Bea, la mia inviata nel mondo delle carni, ha optato per la "cotoletta della casa"...cotoletta petroniana con formaggio ma riveduta con pomodorini. Io per il piatto del giorno...branzino in crosta di patate. Delicatissimo!


Il menu offriva una vasta scelta: antipasti come cozze e vongole, carpaccio dello chef, insalata di pesce con gamberi. Tra i primi vermicelli alle veraci, bavette con seppioline e radicchio, tagliatelle alla bolognese, tortelli con bresaola e formaggio, gnocchi della casa, rigatoni al pachino e bufala. Per secondo frittura mista, spigola a piacere, petto di pollo, agnello. E poi tanti dolci della casa. I vini alla prossima cena...a pranzo non bevo mai!
Ah...dimenticavo il bagno...rosa confetto...molto romantico e pulito!


Commenti

Post più popolari