Gazpacho verde o verdementa?


E' successo ieri, sabato 25 aprile. Apranzoconbea ha partecipato per la prima volta al Gran Festival Internazionale della Zuppa...ed è arrivato terzo!!! Il mio caro blog ha già vinto un premio così bello e del tutto inaspettato. Ma con Irene, che mi ha supportata in questa avventura, e che ha curato fase dopo fase, dall'immagine alla ricetta, questa partecipazione, abbiamo fatto un una bellissima esperienza. Ieri dalle 11 di mattina a fare i grandi preparativi. E poi dalle 4 del pomeriggio al nostro banchetto che vedete nelle foto...alcune parti almeno.

Un po' di persone ci hanno chiesto la ricetta. Ad alcune abbiamo lasciato l'indirizzo, ad altre no. Ma la promessa è stata mantenuta qui di seguito... Ah, tenete conto che noi abbiamo fatto 10 litri di zuppa con un minipimer...vabbè...non trovavo più la chiave del baule dove era stato riposto la centrifuga dopo l'ultimo trasloco qualche mese fa...ma forse è anche più buona coi pezzettini di cetriolo quasi impercettibili...ma presenti.

Passione Verdementa

x 4 persone

1 cetriolo (i nostri erano di Altedo, come i cipollotti)
1 vasetto di yogurt intero
6 foglioline di menta
due macinate di pepe di venere
sale qb
4/5 gocce di lime
tre grattuggiatine di zenzero fresco
una spolverata di coriandolo in semi macinato
25 dl di acqua

Come?
La sera prima mettere a bagno i cipollotti.
Sbucciare il cetriolo con un taglierino, tagliarlo a metà per il lungo e liberarlo dai semini. Tagliare a pezzetti e versare dentro un recipiente.
Aggiungere un cipollotto tagliato a fettine, pepe, sale, coriandolo, zenzero, lime. Frullare e sminuzzare. Aggiungere l'acqua e frullare ancora. Poi aggiungere lo yogurt e limitarsi a mescolare per incorporare bene.
A questo punto versare il contenuto in una bottiglia, mettere in frigo e servire freddo in bicchieri con cannuccia!
Davvero rinfrescante e per nulla pesante, a differenza di quel che molti pensano sul cetriolo.
Una bella alternativa al succo di pomodoro condito...





Commenti

Post più popolari