Camera a Sud, nel mondo in salotto


E' sufficiente una luce estiva delle 16, una strada del ghetto ebraico che sembra una piccola piazza, qualche tavolino colorato e retrò e una gestione rilassata ma efficiente. E ti senti un po' a Barcellona. In quelle belle piazze del quartiere gotico ma in verità un po' ovunque, dove qualche tavolo e sedie all'aperto invitano il viandante a farsi un bel caffè in una giornata baciata magari dalla brezza. Questa è Camera a Sud, in via Valdonica 5. Un posto fuori dai canoni bolognesi. Un salotto del mondo dove puoi sostare anche a bere una bibita o un caffè shakerato, per ore. E nessuno ti dirà di andare. Una meraviglia, pensando alla scortesia che sosta sempre più spesso nei locali bolognesi.
Per il momento al Camera a Sud ci ho bevuto un caffè con alcuni amici un pomeriggio infrasettimale. Non ci caffè speciali...cioè niente estivo, niente macchiati allo zabaione e così via. Magari per quello continuo con Terzi oppure più avanti verranno anche qui. Ma si stava una meraviglia. Anche dentro dove l'arredamento è tutto vintage-di recupero e l'atmosfera è decisamente "cosy", confortevole. Molto casalinga e allo stesso tempo internazionale.
Il sabato apre alle 18 e si cena, ma durante la settimana si pranza anche con l'apertura dalle 12. Inoltre vengono organizzate cene a tema, cene noir, ma ancora devo sperimentare. Questo mi ha raccontato il simpatico gestore.




Commenti

  1. un posto bellissimo! molto buono anche per una pausa pranzo con piatti del giorno e altre cosine ottime. buoni anche i vini al calice.
    e poi seppur rinnovatissimo e molto più chiccoso ha il sapore dell'antico freedom, locale della mia adolescenza che si trovava nello stesso luogo.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea