Te al matcha e anice stellato

Rapida, fulminea, corroborante. Idea carina per affrontare il grigio autunno e volergli più bene.
In questo il colore del maccia, la povere di te verde di cui ho parlato per la realizzazione della mia prima maccia-ricettina dei biscotti, è un toccasano. E il maccia-te non manca più nelle mie giornate. Aggentilito da qualche stella d'anice che si può comprare in buste zeppe dai negozi cinesi. Per Bologna segnalo il quartiere Bolognina, dietro la stazione. Un pacchetto circa 2 euro.
Ci tengo a dire che questo è il matccia te come l'ho pensato io. Istruzioni su come farlo secondo tradizione ce ne sono tante online!

Per il te (chiarisco subito che non possiedo ancora il chasen, ovvero il frullino di bambu per mescolare il tè in polvere con l'acqua bollente e nemmeno il chashaku e cioè il cucchiano in bambù per raccogliere il tè in polvere dal suo contenitore)

1 cucchiaino di povere di te verde
2 stelle d'anice
acqua calda

Metto un cucchiaino di maccia nella teiera
Aggiungo acqua calda
prendo una piccola frusta o una forchetta e mescolo la polvere velocemente che un po' schiuma
aggiungo le stelle
aspetto qualche minuto e bevo

Commenti

  1. ...hai visto la Tigelleria take-away in centro??? ...che idea geniale...

    RispondiElimina
  2. @antea
    ho aspettato tanto ad andarci, nonostante ci passi davanti molto spesso in bici, perché avevo il sentore che a una mia domanda mi venisse risposto qualcosa che già sapevo....cmnq oggi ci sono andata e la risposta la racconto in un post tra qualche giorno!!! tu ci sei stata?

    RispondiElimina
  3. ...no, devo ammettere di non esserci andataa, come te ci sono solo passata davanti... a questo punto prima di andare aspetterò il tuo post!!!

    RispondiElimina
  4. per te non potevo mancare...il te, tè intendo :-)

    Vedo che qui si parla di tigelle e poco di te...

    Ma, il maccia-te, dove lo trovi ? Si trova ormai dappertutto e sono rimasto indietro ? hmmm..

    E poi, essendo una polvere di te, ha bisogno delle strumentazioni di Chasen e Chashaku per mescolare e filtrare la polvere di te o si può besissimo fare il Maccia-te-bo(Maccia alla Bolognese?)

    Aspetto i consigli da te per un autunno meno grigio e più "verde"...

    RispondiElimina
  5. @riccio pasticcio
    carissimo, allora il matcha si trova a Bo ad esempio da Stregatè, ma costa abbastanza...tipo 25gr 30 euro. Poi ce n'è anche un altro tipo suggerito per cucinare (esempio biscotti) che costa di meno. Io l'ho richiesto ad un'amica giapponese un paio di mesi fa. abita a Bo, faceva ritorno a Tokyo e le ho chiesto la gentilezza. Pagato circa 7/8 euro per 25 grammi. Con lo yen che in questo momento è un po' sofferente, è stato un affare.
    Per la preparazione non è "da arresto" se usiamo la frusta per sbattere le uova per ottenere la schiumina dal te in polvere...per un matcha classic direi: ciotolina, 50grammi matcha, acqua calda circa 70° e frustare! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari