Torta capovolta, fai una giravolta!


Sono mancata tanto dalla mia casetta di marzapane sul web 2.0. Ma ho continuato a mangiare tutti questi giorni, anche se non sono riuscita mai a postare. E ho messo da parte ricette, foto. Sono stata a Roma a trovare i miei genitori e ho giocato alla brava cuoca con mia madre preparando tante cose buone che ho registrato e immortalato. Poi è finito il test delle ricette per il libro ed è iniziata la scelta delle storie con le ricette vincenti. E poi ancora il piano organizzativo che porterà al libro vero e proprio in uscita a settembre. E poi è arrivato il sole, coi suoi 23 gradi e la voglia di fare cose con la frutta, colorate, dolci e delicate. E' rispuntato a grande richiesta il libro di Michele Cranston dal quale avevo già estrapolato una torta molto esotica ed è arrivato l'ultimo numero di Elle a talble con una torta in copertina dai toni arancio e gialli che mi facevano tanto estate. E così ecco un manicaretto preso da lì e la fascinazione delle torte capovolte o rovesciate ovvero le tarte tatin. Faccio solo una premessa, che è proprio mia disattenzione...ho sbagliato a fare il caramello al primo colpo e l'ho rifatto al secondo aggiustando un po' la cosa. Altrimenti la ricetta era infallibile! Ma mi è piaciuto anche improvvisare!

Gateau Renversé aux Citrons
x 6 persone
preparazione 15 minuti/cottura 50 minuti

Per la torta
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
200 gr di burro fuso
1 cucchiaio da caffè di vaniglia in polvere
1 cucchiaio da zuppa di vaniglia liquida (io ho usato l'essenza)

Per il caramello
150 gr di zucchero
4 cucchiaia da zuppa di acqua
4 gocce di limone

Per decorare
Due limoni non trattati
2 cucchiai da zuppa di acqua

Accendere il forno a 180 gradi e imburrare una teglia. Lavare i limoni e tagliare a rondelle sottili, mettete le rondelle in un pentolino, spolveratele di zucchero e ricoprite d'acqua. Fate cuocere su fuoco vivo per dieci minuti finché le rondelle non son morbide.

Fate il caramello facendo bollire lo zucchero e l'acqua circa 8 minuti, poi aggiungete il succo di limone quando avrete spento il fuoco. Mettete il caramello nella teglia e adagiatevi i limoni.

Sbattete le uova intere con lo zucchero finché il mix non diventa chiaro, Aggiungete le vaniglie, la farina e il burro fuso sempre sbattendo. Versate l'impasto nella teglia dove già c'è il caramello coi limoni. Fate cuocere 50 minuti. Raffreddate su un piatto e servite.

Commenti

  1. che splendida torta! E mette proprio allegria... estiva, come dici te! Ma tua i tuoi di preciso dove stanno? Io mi sto trasferendo da quelle parti... magari capiterà di incontrarci prima o poi... che ne dici?

    RispondiElimina
  2. ciao Iana!! finalmente mi ritrovo in questi ambienti gastroappassionanti con gli amici di blog!!! allora...ma tu vai ad abitare a Roma? i miei genitori abitano in campagna, castelnuovo di porto....tra quanto vai? perché insomma...firenze era a un tiro di schioppo!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari