Fragole cioccomaccia e orange frizz

Le scagliette di buccia d'arancia frizzano a contatto col cioccolato bianco profumato al matcha. E' un bell'effetto ed è la variante che ho scelto per una ricetta presa dal numero di aprile di Bon Appetit, la rivista americana di cucina che a me come a tante altre persone hanno mandato quando è cessato di esistere Gourmet. A dir la verità il mio abbonamento con Gourmet scadeva a febbraio, ma o non se ne sono accorti, oppure avran pensato che vogliono mostrarsi in tutta la loro gentilezza per poi farmi rinnovare la sottoscrizione. Senza spingermi oltre nelle riflessioni, mi godo il carico di ricettine mensili, da cui ho estrapolato le fragole glassate con cioccolato bianco. Il mio cioccolato è diventato verde, perché ho aggiunto il maccia e al posto del limone grattato e rotolato nello zucchero ho messo l'arancio. Fragole brividose!
Si fanno in un attimo (nella foto si vede che i piccioli erano già avvizziti, le ho prese al volo dal frigo mature al punto giusto e ho dato loro un nuovo vigore!) e la figura è assicurata!

Fragole cioccomaccia e orange frizz

x 16 fragole

2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di buccia d'arancio non trattato grattata
175 grammi di cioccolato bianco
16 belle fragole con picciolo attaccato

Preparare una teglia con un foglio di carta da forno
Grattare l'arancio e metterlo da parte.
Scaldare il cioccolato bianco in una ciotola messa sopra una pentola (ho usato un cestello per la cottura a vapore come base tra pentola e ciotola) con acqua bollente finché non si è sciolto del tutto e tirar via.
Unire un cucchiaio di matcha al cioccolato fuso e amalgamare bene.
Prendere le fragole una per una per il picciolo e intingerle nel cioccolato verde per metà. Far riemergere e scrollare il cioccolato in eccesso. Ad ogni fragola immersa aggiungere subito le scagliette di arancio. Appoggiare dunque sulla carta da forno. Far raffreddare per 30 minuti circa (anche in frigo) e servire.

Commenti

Post più popolari