Torta al latticello e frutti di bosco di Iana

Finalmente ce l'ho fatta. A fare una ricetta di un'amica blogger!!! Evviva! Sì, perché spesso si lasciano commenti dicendo..."ah, buona questa! la voglio proprio provare..." ma in effetti non è automatico per niente! Non si fanno mai...o poco insomma. Poi è giusto che parli per me. Ecco, questa è forse la terza/quarta ricetta di amico blogger che faccio. E se mi applico a pensare quando ne feci una, ottengo che l'ultima volta è stato un paio di anni fa. Forse non avevo nemmeno il mio blog. Quindi sono felice e soddisfatta, perché quando ho trovato questa torta nella cucina di Iana, ho iniziato a cercare il latticello che mi incuriosiva tanto. Effettivamente è merce rara in Italia. Nei nostri supermercati di grande distribuzione non lo vendono, mentre a Londra e in Inghilterra in generale, ad esempio, (terre che conosco meglio di altre) latticello e altri tipi di latticini sono diffusissimi. Il latticello è il latte del burro, ecco! Ha un sapore leggermente più forte dello yogurt ma è liquido ed è ricco di aminoacidi e povero di calorie! Inoltre contiene meno lattosio del latte.
A proposito, il latticello a Bologna l'ho trovato da NaturaSì.
Rispetto alla ricetta di Iana, io un po' di fleur de sel l'ho messo dentro all'impasto, memore di un'altra torta provata in precedenza. Inoltre un po' di zucchero bianco l'ho messo sulla torta cotta in doppia spolverata con quello a velo. Aggiungo poi che non avevo né farina integrale ne zucchero di canna come si trovano nella ricetta di Iana, ma del resto ho avuto un raptus notturno e quel che c'era in c ucina me lo dovevo far bastare. Tutto bianchissimo! Ma se voi avete questi ingredienti, tanto meglio per la versione original!
Infine un'altra cosa: nel mio forno così così la cottura è durata 50 minuti ;-)

DOLCE AL LATTICELLO E FRUTTI DI BOSCO CON UN CHE DI SALATO di Iana

150 gr. di farina 00
100 gr. di farina integrale
110 gr. di zucchero di canna
2 uova
60 gr. di burro
250 ml. di latticello
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di lievito per dolci
la buccia di 2 lime
2 cucchiai di zucchero di canna e 1/2 cucchiaino di fleur de sel per coprire.
250 gr. di frutti di bosco

In una ciotola unire le farine, il sale, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola unire le uova con il latticello ed il burro fuso, aggiungendo infine la buccia grattugiata di 2 lime. Versare il composto a base di uovo nella ciotola con la farina e mescolare appena il necessario (cercate di non esagerare). Incorporare i frutti di bosco e versare in uno stampo (penso che vada bene una normale forma per crostate, questo mio era un pò piccolo per tutto l'impasto e ne sono usciti anche tre tortini.) Io ho lasciato qualche frutto da mettere in superficie per decorare ma si sono un pò squagliati, penso sia meglio senza. Alla fine cospargere con lo zucchero di canna e il fleur de sel uniformamente e infornare a 180°C per 25/ 30 min (x apranzoconbea la cottura è stata di 50 minuti, ndr).

Commenti

  1. cara bea, sono proprio felice che tu l'abbia fatta e spero proprio ti sia piaciuta! se c'è una cosa che proprio non va in questa nuova casa è il collegamento internet... è una gran fatica riuscire a vedere le pagine... qundo poi si arriva ai commenti non ne parliamo ma stavolta dovevo farlo ;)! Per il forno mi sa che era il mio ad essere un pò chiavico, con questo ora anche le mie cotture sono un pò più lunghe rispett a come ero abituata! Un saluto e un bacio!

    RispondiElimina
  2. ciao Iana! ma sarà sempre lenta la comunicazione? o è cosa momentanea? praticamente hai barattato un buon forno con una rete meno efficiente? certo che un forno efficiente è un sogno...me lo sogno tutte le notti e tra poco che cambio casa credo che la casa ruoterà attorno a forno e cucina! un bacione...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari