Frittata di asparagi e brie..con lo scalogno


Il festival che mi ha tenuta in ostaggio fino ad oggi (e non è ancora finita) mi ha impedito di cucinare da una parte e di riuscire a mangiare fuori casa decentemente dall'altra. Sempre a rincorrere qualche visione o qualche conferenza stampa, ho ritagliato per il cibo piccoli spazi a base soprattutto di piadine e gelatini.
Ma ieri sera, reduce da una giornata che mi ha occupato in qualcosa di molto differente di cui vi parlerò e poco prima di tornare al cinema, mi sono fatta una frittata. Fin qui nulla di nuovo (per me almeno). La novità è che finalmente ho cucinato la frittata al forno per concedermi qualcosa di meno pesante. Mai fatta in vita mia in questo modo. E l'ho adorata. Perché la frittatina nella sua bella cocottina è diventata alta il doppio o forse più. Una di quelle magie bellissime. Basi per la frittatina asparagi, brie e scalogno.



Frittata asparagi e brie al forno
x 1
2 uova
4 cubetti di formaggio Brie
4 asparagi
mezzo scalogno privato della parte verde
sale di maldon
preparato di pepe e cipolla (un condimento balinese che però ho ritrovato anche a Vienna)
qualche scaglietta di buccia di limone
un cucchiaio di parmigiano

Ho messo le uova nella ciotola e le ho sbattute con la frusta. Poi ho aggiunto gli asparagi tagliati con le forbici, il brie, lo scalogno tagliato a dadini, un pizzico di maldon, mezzo cucchiaino di pepe-cipolla secca, il parmigiano grattugiato e le scagliette di buccia di limone e ho sbattuto ancora. Nel frattempo avevo messo il forno a 180 e imburrato la cocottina. Ho versato il composto e infornato per 15 minuti. Meglio non aprire il forno durante la cottura!
burro per ungere la cocottina

Commenti

  1. Voglio una cocottina!!!!Maquesta frittata è una vera meraviglia!!!Non amo il brie ma posso sostituirlo senza perdere di gusto...mi piace!!!Bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari