Vellutata funghi e zucca




Nonostante serbiamo i ricordi di una lunga e bella estate, l'autunno incalza. E allora non resistiamo alla sua insistenza, piuttosto prendiamo il ritmo, assecondiamolo. Poi, astutamente, coltiviamo il nostro amore per il caldo, il sole, il tepore e la spensieratezza della stagione calda.
Questa zuppa è il miglior modo per cominciare a familiarizzare con la stagione dei primi freddi. La zucca, in particolare, acquistata al mercatino dei coldiretti (il venerdì fino alle 14 in piazza XX settembre, per chi sta a Bologna), arriva da San Matteo della Decima, paesino appena fuori da Bologna. E' la zucca berrettina piacentina (cucurbita maxima), così chiamata, credo, perché sembra abbia un berretto in testa. Ha pochi grandi semi, ottimi da usare come bruscolini. Oltre a questa vellutata, ci ho fatto anche una torta...ma nel frigo ce n'è ancora metà!!!


Vellutata funghi e zucca
x 2

300 g zucca cotta precedentemente al forno
1 patata
3 funghi cremini
1 spicchio d'aglio
olio 4 cucchiai
soia
pepe

Nella pentola faccio saltare l’aglio diviso a metà nell’olio. Aggiungo la patata sbucciata e tagliata a dadini e poi i funghi, lavati e tagliati a pezzi. Faccio saltare per 10 minuti e metto da parte un po’ di funghi. Aggiungo la zucca precedentemente cotta al forno e tagliata, tenendo da parte un quadrato. Faccio saltare altri 5 minuti. Tolgo l’aglio. Aggiungo 300 ml di acqua. Faccio bollire 15 minuti. Poi aggiungo altri 200 ml e ancora 10 minuti di cottura. Spengo, frullo. Metto nel piatto o nella tazza, aggiungo i funghi tenuti a parte e qualche scaglia di zucca. Un goccio d’olio ed è pronta.

Commenti

  1. hai dato un'ottimo ben venuto all'autunno
    complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  2. ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del blog...questa vellutata la faccio subito subito, con questa giornatina uggiosa e fredda che c'è qui a senigallia, è l'ideale!un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti avevo lasciato un commento su questo post. l'hai ricevuto?

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari