Farina di castagne e sesamo tostato per la cake del sabato


Domani sono stata invitata a un simpatico mercatino che si tiene a Bologna. Protagonista l'usato, in tutte le sue declinazioni. Chi arriva, dopo essersi prenotato, può vendere quel che non gli serve più. Io ho deciso di vendere le cose di cucina che non uso più. A pochi euro, perché magari serviranno nelle cucine altrui. Non ho altro second hand, come dire, perché all'ultimo trasloco lo scorso agosto, ho davvero regalato un mondo di cose alla Caritas. Ma le robe di cucina non si possono mettere nei contenitori gialli e di portarle a uno dei tanti mercatini di conto vendita, non ci ho pensato. Lì ho venduto parecchi mobili che nei 50 mq della casa nuova non ci entravano. Ed è rimasto questo scatolone di cose di cucina che domani proporrò nel mio banchetto.


Ma per fare le cose in grande, essendo Marzia, una delle ragazze organizzatrici una fan di Apranzoconbea, mi è stato anche chiesto di cucinare qualche torta, biscottini, cose buone insomma per allietare la giornata. Ho pensato a un po' di dolci buoni e il primo che ho sfornato questa notte è una cake alla farina di castagne e sesamo tostato, secondo ricetta della fantastica Ilona Chovancova con alcune mie variazioni, minime, date dagli ingredienti che avevo a disposizione. Nella sua tipica forma che tutti noi blogger, credo, conosciamo, farà la sua bella figura domani pomeriggio accanto ad altre goloserie. Gli omini di zenzero sono ancora nel frigo sotto forma di palla di pasta...ma tra poco tocca a loro.

Cake al sesamo
preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti

farina di farro Monterosso 100 gr
farina di castagne annata 2009 F.lli Mesini di Rosola di Zocca 200 gr
uova 3
latte intero 25 cl
olio di girasole 7 cl
semi di sesamo La Salvia 3 cucchiai
cremor tartaro mezza bustina + mezza bustina lievito Baule Volante
6 pizzichi di fior di sale di Trapani

Scaldo il forno a 180 °
Faccio tostare i semi di sesamo in una padella senza aggiungere grassi, in modo che sviluppino il loro aroma. Imburro e infarino uno stampo da plum cake. In un'insalatiera sbatto leggermente le uova con il latte e l'olio, Aggiungo i due tipi di farina e i semi di sesamo tostati. Aggiungo il sale. Mescolo e incorporo delicatamente il lievito. Verso l'impasto nello stampo e inforno. Cuocio per 50 minuti e lascio raffreddare prima di sfornare.

Commenti

  1. Ciao Bea ! interessante il tuo dolce, invita a coccolarsi nel caldo della casa ! Qui neve a go-go ! Buon fine settimana !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea!Il libro è arrivato..ora però dobbiamo andarlo a prendere in posta..siamo così curiose di sfogliarlo...!
    Un cake davvero speciale: adoriamo la farina di castagne e con i semi di sesamo è tutta da scoprire!
    baci baci...e buone feste!!!

    RispondiElimina
  3. io adoro i cake.
    questo, se ce la faccio, te lo copio domani.

    sei riuscita a vendere le tue cose di cucina, poi?

    RispondiElimina
  4. Rossella...qui neve il giusto...anche ieri un timido affacciarsi...il più è stato venerdì scorso...ho faticato a tornare a casa in macchina!

    Manuela e Silvia_ mi piace che il libro sia arrivato ora. così lo mettete sotto l'albero...se resistete...AUGURI!

    Gaia_ al mercatino hanno preferito il mangiare alle cose di cucina...e quindi cake, biscotti e due torte di riso spazzate! beh, bella soddisfazione...;-) ciao Gaia!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta!!! comlimenti!!! Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea