Maccheroncini alla canapa con gamberi e mandorle tostate



Come è andata la Pasqua mie care amiche e miei cari amici? A me abbastanza bene, tutto sommato. Per Pasquetta ho sperimentato questo piatto di pasta con un condimento che mi è piaciuto tanto e che è stato ispirato dalle mandorle tostate che avevo acquistato qualche giorno prima alla Sorbetteria di via Castiglione. Ho passato qualche sera al cinema da quelle parti per seguire il Future Film Festival, il festival delle nuove tecnologie, del 3D e dell'animazione dove ho visto un film che mi è piaciuto proprio tanto e che vi consiglio: I guardiani del destino, tratto da un romanzo di Philip K. Dick che uscirà nelle sale il 27 maggio. Andate a vederlo...parla di amore e soprattutto del non accontentarsi nella vita. Di essere ambiziosi nei sogni, nei sentimenti, nell'amore.... Avrete capito che è un film che fa per me, perché c'è uno slancio idealista, certo, ma io ci credo eccome!



E comunque, torno alle mandorle tostate che ho messo in questo sughetto a base di gamberi, cipolla bianca e pomodorini. Facilissimo e una marcia in più per i maccheroncini alla canapa che hanno un sapore particolare, certo, ma soprattutto una consistenza che mi piace. Questa pasta è buona sia calda che fredda. Quindi anche per un picnic...visto che la stagione si fa sempre più invitante.

Maccheroncini alla canapa con sughetto di gamberi, pomodori e mandorle tostate
x 2

maccheroncini alla canapa (da agricoltura biologica La finestra sul cielo) 200 grammi
pomodori dolci 3
cipolla bianca 3 rondelle
mandorle tostate qb
gamberi 12
sale qb
olio qb
pepe qb

Taglio i pomodori a dadini, le rondelle di cipolla a dadini e frammento le mandorle lasciando dei pezzetti grossi. Accendo il fuoco sotto l'acqua e salo, quando bolle metto la pasta.
Metto la cipolla con l'olio e un po' di sale nella padella e faccio imbiondire la cipolla, a questo punto metto i gamberi e li faccio scottare. Metto da parte lasciando un po' di cipolla nella padella e metto i pomodori. Faccio cuocere qualche minuto e poi li unisco ai gamberi.
Quando la pasta è pronta condisco col sughetto, spolvero con le mandorle e poi con il pepe. E' pronto!

Commenti

  1. Spaghetti alla canapa? da sballo ? Scherzo dai...! ciao Bea ! Anche dai questi tuoi spaghetti si sente che ...il mare si avvicina ! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  2. E dopo lo "space cake" ora la "space pasta"?
    Ciao, scherzavo anch'io...bravissima!

    RispondiElimina
  3. maccheroncini alla canapa? non li avevo mai sentiti nominare!! io ho comprato in un banchetto al mercato di villa bernaroli della pasta di grano duro tutta nera che mi è piaciuta tanto che ho fatto con i pomodorini e peperoncino, ma questi alla canapa proprio non li conosco! Il film me lo segno, parla di tutte cose che mi stanno a cuore, grazie Benedetta sei sempre una fonte inesauribile di notizie ^__^

    RispondiElimina
  4. "I guardiani del destino, tratto da un romanzo di Philip K. Dick che uscirà nelle sale il 27 maggio. Andate a vederlo...parla di amore e soprattutto del non accontentarsi nella vita. Di essere ambiziosi nei sogni, nei sentimenti, nell'amore.... Avrete capito che è un film che fa per me, perché c'è uno slancio idealista, certo, ma io ci credo eccome!...."

    MI SA CHE è ANCHE IL FILM PER ME...chissà che ne esca una bella nuova riflessione e poi in quei giorni è il mio compleano e potrei farmi il regalo di un bel cinema con le amiche...

    grazie Bea
    Blue ti segue sempre

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  5. Mirtilla_sì, anche delicatissimi :)

    Rossella_ah ah, questi maccheroncini si prestano a grande ironia...devo comunque dire che non ho notato effetti collaterali...bene o male? E la definizione di Stefania mi pare proprio calzante...un po' ci avevo pensato!!

    Sdaura_villa bernaroli...perché c'è un mercatino? faccio ricerche...e poi pomodori e peperoncini sono anche un bel contrasto cromatico. Mi fa piacere che anche tu ti senta in armonia con i temi del film!

    Blue_eh cara Blue, secondo me, per quel che ti ho conosciuta e che ti leggo...è proprio un film anche per te. regalati quello e una bella cena ...un bacio e grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari