Farina di castagne, uvette, brandy: ecco la cake d'autunno



La cake è una delle preparazioni dolci che preferisco. E sono sicura che sia una "favorita" di molte/molti food blogger e non solo. Perchè? Per la sua capacità di lasciare libera la fantasia di chi la prepara, per voler bene all'improvvisazione, per accettare con felicità i resti di un frigo che incorpora con amorevolezza, amalgamandoli dolcemente a quegli ingredienti però fondamentali per la sua riuscita: farina, olio o burro, lievito o cremortartaro. In dosi piuttosto precise. Poi si possono aggiungere le uova (ma anche no), lo zucchero se si vuole dolce o il sale+groviera/emmenthal- se si vuole salata. Il ripieno che le vorrete regalare, invece, dipende solo dalla vostra voglia o disponibilità di materia prima.
Ecco perché adoro la cake. Perché mi piace molto l'improvvisazione e mi piace il risultato, che con una cake è sempre assicurato.


A volte penso che mi piacerebbe moltissimo avere una piccola bakery nel mio quartiere, in una di quelle stradine che tagliano e s'intrecciano alle vie principali. Mi piacerebbe sfornare ogni mattina, ma anche il pomeriggio, cake dai mille sapori. Poi, da quando sto seguendo la miniserie televisiva Mildred Pierce con Kate Winslet (la guardo in streaming a mio piacimento), mi sta venendo davvero una grande voglia di qualcosa del genere. Mantenersi facendo torte...sarebbe possibile oggi?
La cake qui sopra l'ho realizzata con quello che avevo in casa, qualche sera fa, decidendo di dar fondo alla dispensa...perché a volte mi ritrovo a comprare delle cose per far certi piatrri...e poi restano lì perché non ho tempo. Volevo fare la composta di mele, ma vedo che arriviamo a primavera. Così mi son messa all'opera. Decidendo anche di finire un po' di farine.




Cake di farina di castagne, mele e uvette al brandy


farina di castagne ( fratelli Mesini, Rosola di Zocca, Mo) 100 gr
farina di grano saraceno (Ecor-Demeter) 80 gr
farina di riso (alce nero) 20 gr
mele renette 2
uvetta 1 bicchiere
scorza di limone qb
brandy (Napoleon)(75 ml
zucchero di canna 100 gr + 2 cucchiai
olio evo 100 ml
uova 2
cremor tartaro 10 gr


Preaparo il forno a 180 gradi. Setaccio le farine in una ciotola e aggiungo i 100 gr di zucchero. Nel frattempo in un pentolino unisco le mele tagliate a tocchetti, le uvette precedentemente ammollate in acqua tiepida, la scorza di limone, i 2 cucchiai di zucchero e il brandy. Faccio cuocere e insaporire assieme e unisco il preparato alle farine cui unisco le uova, l'olio, il lievito. Mescolo tutto e verso in una teglia per plum cake precedentemente foderata di carta oleata.
Metto in forno per 50 minuti.





Commenti

  1. Che buonoooo!!! Ieri ho mangiato le mie prime castagne, caldarroste! :) Erano bianche, motivo? buttavano il sale nella brace! :) Buone buone...

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia. Quando arriva l'autunno si porta dietro il meraviglioso profumo delle castagne e ora anche quello di questo super Cake.

    ti seguo sempre e ovunque.

    Blue

    RispondiElimina
  3. ma è gluten-free!!!!!!
    cioè, per esserlo dovrei verificare che lo siano le farine che hai usato, ma in linea di principio lo è

    ed è praticamente identica al mio cake preferito, venuto per caso l'anno scorso, anch'io per finire alcune cose che avevo in dispensa.
    insomma, abbiamo gusti simili. che piacere!

    RispondiElimina
  4. Vevi_ è autunno, e autunno! anche se fuori è così caldo....nonostante la pioggia è caldo. ma benvenute alle castagne.

    Stefania_ grazie...la cake è una certezza!

    Blue_la prossima cake c'è una fetta anche per te...questa è andata via troppo veloce cara Blue...

    Gaia_grano saraceno e riso lo sono. quella di castagne non so...non c'è scritto...è artigianale.che bello, una cake ci accomuna :))))

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari