Guerrilla tortelloni: solo per una settimana al Fondo Comini


Buon lunedì!! Il mio inizia con una colazione leggerina...porto ancora il ricordo delle circa 40 zuppe che ho assaggiato ieri al Festival Internazionale della Zuppa. Un pomeriggio di cibo memorabile, anticipato sabato sera da un piattino come quello che vedete nella foto (ok, smezzato) e un piatto bello abbondante di tortelloni con un ripieno molto particolare.  Dove? Alla prima edizione della festa dell'Unità vicino a casa mia (fino al 29 aprile, dalle 19), quella del Parco Fondo Comini, entrata da via del Battiferro. Ho cenato al ristorante, dentro alla sezione di partito.





Ho pensato che la crisi di lavoro, consumi e denari, certe cose le risparmia o addirittura le sollecita. Soprattutto se hanno a che fare con il cibo e la socialità. Anzi, in questo anno che ci sta mettendo a dura prova, ci sono parecchie cose che nascono con entusiasmo. Così venerdì sera, tornando a casa in bici, e vedendo che un paio di tendoni erano spuntati nel parco (tendoni profumati all'essenza di crescentina), mi son diretta all'entrata per curiosare un po'. E ho incontrato un mio vicino di parcheggio e di riunioni condominiali, che è tra i volontari della festa. "Speriamo di animare un po' il quartiere" ha detto. Secondo me ci son riusciti. Io poi adoro le feste di quartiere. Sabato sera c'era un bel giro di persone in via Fioravanti. E al ristorante, quando sono arrivata con l'adorabile ancora con il vento della Grecia tra i capelli, i tortelloni erano già andati a ruba. Infatti, e qui son stata fortunata, ho dovuto aspettare giusto un po' di più perché ci hanno preparato i tortelloni freschi lì sul momento, proprio espressi. Abbiamo aspettato un po' di più...ma che bontà. Il ripieno è di ricotta e salmone, anche se sul menu non c'è scritto (troverete tortelli di ricotta burro e salvia, 8 euro), è stata una sorpresa gustativa esotica (perché il tortellone alla festa te lo immagini molto rigoroso) e delicata. Essendo il primo proprio abbondante, per secondo abbiamo scelto un fritto misto all'italiana in due, che poi è un contorno (8 euro). Mi son piaciuti molto gli anelli di peperone rosso, non c'erano quelli di cipolla. Ah, e poi abbiamo preso le patate al forno, non memorabili. Tra i vini proposti, bianco di Custoza, Pignoletto frizzante e Sangiovese, abbiamo scelto il secondo... non lo consiglio con entusiasmo, ma non è che si viene alla festa di quartiere - almeno a questa - per fare i sommelier. In menu ci sono anche i taglieri di salumi e piadina o salumi, formaggio e pinzimonio (12 euro), la pasta e fagioli (6 euro), le tagliatelle al ragù e gnocchetti gorgonzola e radicchio rosso (8 euro) se per caso non amate la carne e il pesce (il salmone dei tortelloni). Tra i secondi grigliata mista (10 euro), salsiccia, cotiche fagioli e cotechino (6 euro) e verdure alla griglia con tomino (7 euro). In due abbiamo speso 30 euro.

Festa dell'Unità della Bolognina e Ristorante
c/o Parco Fondo Comini 
via Fioravanti/angolo via Battiferro
fino al 29 aprile
apertura ristorante ore 19


Commenti

  1. le festa dell'unità... quanti ricordi d'infanzia.
    penso di non aver mangiato mai tante fette di cocomero come alle feste dell'unità... e il gioco dei tappi... esiste ancora il gioco dei tappi?
    e questi tortelloni sono invitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco dei tappi! credo non ci sia...è piccolina. Comunque ci darò un'occhiata, stasera ripasso. Di tradizione vera: le crescentine! immancabili. Il tortello salmone e ricotta, però, è davvero segno dei tempi...che non son più quelli del partito old school...

      Elimina
  2. Ciao che belli questi tortelloni! Sono passata casualmente in questo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va ti aspetto nel mio blog un abbraccio paola

    RispondiElimina
  3. ciao Benedetta ! Faccio il coro con La Gaia Celiaca... quanti ricordi d'infanzia ! In un tempo lontanissimo che non ricordo quasi più mi confondevo con polita e ribollite alle feste dell'Unità in Toscana ...un abbraccione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Rossella...sai invece che per me la festa dell'Unità è una cosa della maturità? i miei mica mi ci portavano...però non mi piace tanto quella nazionale...ma quelle picciine sì! sanno meno di business e più di voglia di stare insiieme e creare un'opportunità di incontro.

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari