It's Twilight time! Aperitivi ad alta quota in città

due simpatici ragazzi si sono prestati per questa foto ad alta quota sulla Torre dei Prendiparte che rende l'idea. Happy Tower, l'aperitivo con musica dal vivo, è tuttii i giovedì fino a fine luglio:340 scalini di separazione dal suolo x59 metri d'altezza


Non amo granché gli aperitivi. Ma amo molto quel momento del giorno in cui la luce si mixa con il buio facendosi avvolgere dalle ombre, ovvero quello che gli inglesi chiamano "twilight". E se il pretesto è anche quello di andare a scoprire posti suggestivi...allora ci sto! MI piace tantissimo vedere la mia città dall'alto, cosa che non succede spesso, a meno che non decido di andare a fare una gita sui colli e allora l'orizzonte mi si presenta in tuto il suo splendore con lo skyline bolognese che è sempre un bello spettacolo.
Ma quello che manca qui, rispetto ad esempio a città come Genova, che sono fatte di tanti dislivelli (è vero, c'è da scarpinare un sacco ma se vuoi vedere qualcosa dall'alto basta che ti muovi a piedi) è proprio una visione ad alta quota.
Ecco perché, nei giorni passati, mi sono dilettata a cercare qualche posticino in centro a Bologna, o poco fuori insomma, dove fare un aperitivo un po' sospeso.




la torre dei Prendiparte


Sono stata alla Torre dei Prendiparte in piazzetta Sant'Alò 7, una delle tante torri di Bologna che è stata trasformata dai suoi proprietari in un bed and breakfast. Qui il giovedì dalle 19,30 alle 21,30 c'è Happy Tower, l'aperitivo con concerto, il costo è di 20 euro e il banchetto, posso assicurare, è davvero ricco, con ottimi vini.

vista dalla terrazza dell'Hotel Touring
Stessa sera sono volata alla terrazza dell'Hotel Touring in via de' Mattuiani 1/2 dove si può godere di un panorama ancora una volta sospeso, circondati dai tetti di Bologna che stimolano lo sguardo a cercare terrazze, architetture insolite in cui succede qualcosa, come qui. Siamo al quinto piano, dove spesso succedono cose carine: io sono arrivata nel momento in cui andava in scena un servizio fotografico per la sfilata degli abiti di Elena Massari e i gioielli di Giulia Boccafogli. Meglio telefonare prima, perché spesso la terrazza è prenotata per feste!

In via Siepelunga 56/4 c'è il Boccone del Prete con la sua vista bellissima sulla città. Ok, è dentro il Golf Club, che a qualcuno fa storcere il naso, però le due realtà sono indipendenti e la gestione del Boccone è davvero amichevole e informale...se lo dice Bea...


Infine giretto sui colli (ci si arriva anche in bici, provato dii persona, giusto un pezzo è un po' duro, ma del resto con la mia bici viola da Nonna Abelarda non è che posso chiedere troppo...) al Boccone del Prete, dove potreste anche decidere di fermarvi a cena. Io devo ancora provare il menu! ma per l'aperitivo è stata una bella scelta e un calice di vinonon vii manderà in rovina.


musica dal vivo sulla torre dei Prendiparte



Torre dei Prendiparte, piazzetta Sant'Alò 7 3355616858
Terrazza Mattuiani, via de' Mattuiani 1/2 051584305 (telefonare prima)
Boccone del Prete , via Siepelunga 56/4, 051 780038



Commenti

  1. Sono stata anche io sulla Torre dei Prendiparte, una sera di un paio d'anni fa.. il panorama su Bologna è unico e straordinario! per gli altri due posti mi incuriosiscono parecchio!! bacioni Bea!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi consigliereste di fare un aperitivo sulla torre prendiparte con le mie amiche per festeggiare i 18 anni? Cerco un posto per un'apericena e mi piacerebbe una terrazza con vista su Bologna, suggerimenti?

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari