Marina di Ravenna on the terrace, on the beach...in campagna



una birra, due patatine, ecco l'aperitivo che amo. Se poi è in terrazza con vista mare.... qui brindo con la mia amica di lunga data Alessandra. Lei sta a Ravenna e non è che riusciamo a vederci spesso. Ma un weekend all'anno ce lo facciamo insieme. Al mare!

Che cosa resterà di questa mia estate, quando a settembre rimetterò piede in città, dopo aver trascorso anche due settimane a Pantelleria? Che vabbè, è la casa dei miei e coincidenza vuole che sia su un'isola meravigliosa... Resteranno le gite in Romagna, in Riviera. Ma ve l'ho già detto, quest'anno I LOVE ROMAGNA. E, ancor prima, I LOVE PIADINA.
Bene, la storia di oggi è dedicata al weekend appena trascorso a Marina di Ravenna. E così vi porto a spasso anche questa settimana in una terra bellissima, tra sole, mare, ombrelloni, cibi strepitosi. E naturalmente amici speciali.



birretta autogestita in terrazza. non c'è il servizio di sopra, tutta la gente sta di sotto. ma se andate al bar, comprate la birra e un sacchetto di patatine, chiedete dei boccali e salite di sopra, avrete il vostro aperitivo più bello
non mi stanco mai di fotografare il mare con gli ombrelloni



vedi sopra

sì lo so, ho un gran cuore di panna e visioni così mi piacciono parecchio. Alessandra e Roberto passeggiano sulla riva


e vabbè...


questo è l'aperitivo del Donna Rosa, il bagno dove sono stata sabato e domenica ma dove sono andata per tanti anni, anche a suonare i dischi, la domenica. Si tratta di un mojito con pomodorini, basilico e lime. La foto è di Jochen Hirschfeld


sono partita sabato mattina per Ravenna. Alla stazione ho incontrato Alessandra e siamo partite per Marina. Dopo una giornata di sole, bagni con aperitivo "on the terrace" siamo andate a mangiare a La Trattoria di Lido di Dante, in campagna. Si tratta di una vecchia fattoria che da tempo è un ristorante, ma prima si chiamava E nid de coc, ovvero qualcosa tipo il nido dell'allocco... La gestione è cambiata e ora, da quel che ho capito, è nelle mani di un gruppo di persone del mondo della moda ravennate. A parte queste informazioni per parlare, inizio col dire che il posto è meraviglioso e che qui voto, per ora, la piada numero uno dell'estate.


Dicevo...la piada numero uno dell'estate...Mi spiace dire che molti chioschi fanno la piada un po' plasticosa, forse perché la tirano con la macchina...e cambia! qui è tirata col matterello, secondo la ricetta della signora che aprì il ristorante decenni fa. La figlia lavora in cucina e la piada è quella...con un po' di miele, dovete sentirla. Una piadina che si spezza e non devi staccarla, non so se mi sono spiegata. Ce ne hanno portati un sacco di cestini! Uno alla volta, però...


cosa può mangiare alla Trattoria una come me che la carne a 4 e 2 zampe non le aggrada? La frittata alle erbe verdure ad esempio. Guardate lo spessore, secondo me è stata fatta al forno. Leggerissima. 7 euro. Poi...patate al forno, anche se le migliori, dovete prenderle, sono qui sotto. Per chi non mangia carne ci sono le melanzane, un insalata, qualche primo. Non si muore di fame!

patate rustiche, ovvero: bollite leggermente per togliere l'amido, fritte...fantastiche. Miglior patate degli ultimi tempi... 4 euro una porzione se ricordo bene. Alla Trattoria prezzo/qualità molto buono e vini con rincaro equilibrato (una bottiglia di Pagadebit 13 euro)
spiedini di carni bianche... 16 euro. A La Trattoria la carne è regina. Vanno molto i bruciaticci, ovvero il prosciutto (non pancetta) saltato e croccante che mettono anche in insalata. Tra i vini abbiamo scelto un Pagadebit di Romagna doc di Nespoli


è già domenica. La mattina è cominciata con frittella zuccherina e cappuccino guardando la spiaggia al Donna Rosa ed è proseguita a pranzo con l'insalata Donna Rosa: gamberi, ananas, pompelmo rosa, insalata (euro 9,50). Ma c'era chi si mangiava bei piatti di cozze! Il ristorante Donna Rosa, a pranzo o cena è da provare.


quando arrivano le 5 del pomeriggio, scatta l'operazione bomba all'anice. Sarò abitudinaria?


mica male anche lo shakerato che ha preso Alessandra...


e acqua gassata con fetta di limone come se piovesse.
Due giornate bellissime in cui ho capito che a me viene benissimo non far nulla. Sdraio, mare, bar, sdraio, mare, bar....passeggiatina al tramonto.


I luoghi
Tribeca Caffè, via Trieste 90, Ravenna
Donna Rosa, bagno 38, Marina di Ravenna
Terrazza bagno Charlie, Marina di Ravenna
La Trattoria, via Marabina 133, Lido di Dante, 0544473566





Commenti

  1. Cara Bebe,

    sai che penso che anche a me venga benissimo non fare nulla . Che bello guardare la vita che succede, l'acqua con il limone come se piovesse, il tramoto, le passeggiate.

    io amo questa vita.

    Blue ti segue all'impazzata

    RispondiElimina
  2. lo so che anche tu sei una superdinamica che però, quando c'è da dolce far niente, si allinea subito...perché ami questa vita, proprio così cara Blue...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari