Ritorno a Twinside con salamino di polpo


polpo insaccato con finocchio, pomodorini confit e olive...e un calice di Cabernet Sauvignon Filare 15 di Ottaviani

Ogni tanto capita che qualcuno arrivi sul blog in cerca di notizie su posti dove mangiare e trovi sì le recensioni, ma non aggiornatissime. Sono gli amici a dirmelo, chiaramente, e io li ringrazio perché vedo che ci tengono...ma qualche volta anche io ho delle defaians e non gliela faccio a tenere tutto aggiornato. E' un lavorone il blog. Se penso che è dal 2008 che esiste Apranzoconbea e che a dicembre si festeggiano 4 anni, mi guardo indietro e vedo tanta scrittura ma anche tanti cambiamenti in città. Cose che c'erano e ora non ci son più. Progetti aperti sull'onda dell'entusiasmo e poi crollati miseramente con quelle serrande tirate giù e tristissime che fanno tanto "the day after". Dai fuochi d'artificio ai capelli strinati insomma. Qualche giorno fa affrontavo il discorso di chi apre e chi chiude nel giro di un anno, figuriamoci cosa può succedere in quattro anni. Non solo la rivoluzione. E così, eccomi a rimettere le mani su un posto in cui sono passata altre volte dopo il 2009, ma che non ho più analizzato su queste pagine. La notizia è che è ancora aperto e che tutto va bene.
Ci sono andata ieri a pranzo con mio papà che era di passaggio in città. Una di quelle rare occasioni che prendo al volo. E c'era pure l'Adorabile. Pranzetto di semi-famiglia al bistrot di quartiere Twinside, con alcune belle scoperte.  E un generale refersh sulle puntate precedenti.




Scoperta A- detta anche scoperta dell'acqua calda forse: il menu. Qui arrivo lunga, chissà quanti di voi l'hanno già provato. Ma io il bagel alla moda di Brick Lane con salmone e formaggio fresco non l'avevo visto in menu. Direte... da quanto non mangi qui? Da un po! C'ero venuta a cena e all'aperitivo (quando ancora ero capace di fare cose così à la page) ma a pranzo no a lungo! E comunque... non l'ho preso neppure oggi perché ho voluto solo un po' sbavare sul pensiero di addentare un bagel, rimandando l'esperienza alla prochaine (ma perché tutto 'sto francese poi...boh!)... e ho preferito dedicarmi a un'altra cosa "sbaverina", ovvero il polpo! Polpo cotto al vapore e insaccato (salamino di polpo va') sormontato da finocchi e olive nere tipo taggiasche e poi qua e là pomodorini confit (dolcissimi) e citronette di agrumi. Ho apprezzato molto questo piatto che i 12 euro di costo se li merita tutti. Io poi che in questo periodo ho una fame notevole (sto cambiando il pelo come i gatti e consumo energie) ci ho affiancato volentieri 3 fette di pane, che qui è insipido ma saporito di dolcezza. Come dire...buono! L'Adorabile ha scelto invece una tartare di manzo con insalata per 14 euro e mio padre un petto di pollo alla griglia senza verdure però, che fa quella dieta superprotetta di cui si parla tanto e quindi può mangiare ciò che più gli piace, la carne.

Scoperta B- beh, anche questa è una scoperta farlocca, (ma oggi ho scelto di affrontare una sorta d'istituzione in città, il lato B del Caminetto d'Oro e quindi non è che ci sia troppo da scoprire), però va ribadita. Al Twinside la materia prima è ottima. Paolo Carati è un maniaco degli ingredienti e tesse relazioni preziose con chi gli fornisce i mangiarini. Non sto a fare l'elenco...o dovrei farlo?

Scoperta C - sarà che avevo cancellato la memoria tipo Eraserhead, ma mi sembra che anche i prezzi si siano più allineati con il senso generale della vita che ci circonda. 12 euro per un piatto come quello che ho preso mi sembrano ben spesi. Mi spiego: forse anche 4 anni fa i prezzi erano questi, ma le porzioni erano più scarse. Mi sembrano aggiornate :-). E non dimentico che la materia prima è super. Badate bene.

Scoperta D- adesso si può fare anche take away di alcune cose. Mi pare una novità. E' una novità? Del resto è il trend del momento...come non farne parte?

Scoperta E- Il Twinside all'inizio non aveva il dehor, ora ce l'ha. Qualche tavolino ben piazzato, che in questi giorni ci sta benissimo, visto il tempo. E i tavolini sotto il portico, che ci son da sempre.

Ecco quindi un altro posticino da pranzo che anche alla cena rivela sorprese. Ho dato un'occhiata e ci son gran cose buone. Ah, il servizio mi è piaciuto parecchio. Veloce e gentile.

Commenti