Patata La Belle, tutti parlano di lei

patate al pesto di basilico e mandorle

Alzi la mano a chi non piacciono le patatine fritte o le patate al forno! Dai, siate sinceri e se lo siete non troverò forse commenti qui oggi a meno che non vogliate scrivermi la vostra ricetta dedicata al fantastico tubero e in una certa maniera, partecipare alla settimana della "Patata in Bo", manifestazione che fino al 7 ottobre trasformerà la mia città, Bologna, nella capitale di questa forma di vita che si sviluppa sotto terra e che in ogni parte del mondo è amatissima e declinata in mille modi. Quella bolognese, però, è stata la prima ed unica in Europa a ricevere la certificazione DOP
Da oggi vari ristoranti di Bologna e nel resto d'Italia, proporranno la patata secondo ricette personali e sarebbe carino provare anche noi, nelle nostre case, a cucinare il tubero in un modo differente ogni giorno, che ne dite? Questa sera ho ricevuto un invito davvero bello e parteciperò alla cena di gala della manifestazione accompagnata dal mio taccuino, perché le ricette più carine me le voglio segnare, cucinare e proporle qui sul blog se ne sarò capace. 
Per cominciare e allinearmi alla festa, ecco una mia ricettina. Mi rendo conto che è da tanto tempo che - in generale- non ne propongo una, così impegnata come sono, a solcare le onde innovative delle proposte culinarie cittadine.



La ricetta prevede un pesto di basilico che ho realizzato con il basilico del mio giardino. Ce n'è ancora tato ma col freddo in arrivo sto raccogliendolo per farne pesto e per salvarne i semi che l'anno prossimo vorrò riutilizzare. Questa è anche un po' la ricetta del qb, visto che per le quantità sono andata ad occhio e il sapore dipende poi dal vostro gusto.

Patate al pesto di basilico e mandorle
x 2
patate 3 medie
basilico un bel mazzetto
mandorle qb
parmigiano reggiano 2 cucchiai
scorza di limone grattugiata qualche filino
olio extraV qb

Faccio bollire le patate, ancor meglio se le cuocio al vapore e quando son pronte le privo della buccia che getterò direttamente dentro ai rynchospermum, cosa che farà loro sicuramente piacere.
Taglio le patate a pezzi e le irroro con olio extraV. Nel frattempo pulisco il basilico e lo pesto oppure lo riduco a pezzetti con un po' d'olio con il minipimer. Taglio le mandorle e poi le unisco al basilico e pesto ancora un po'. Aggiungo il parmigiano e il limone. Quando la crema-pesto è pronta condisco le patate.





Commenti

  1. Mi sarebbe piaciuto venire alla cena, ho visto l'invito di Riccardo ma sicuramente non c'erano più posti! allora non mi rimane che aspettare il tuo post col resoconto e qualche ricettina! adoro le patate intanto mi gusto le tue con questo pesto basilico e mandorle che me gusta molto!! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  2. Ho letto di questa manifestazione. Sarebbe piaciuto anche a me poter partecipare questa sera ma il mio piccolo blog non ha ricevuto invito :)

    RispondiElimina
  3. Io le patate le mangio in tutte le maniere..ci vado matta, al forno, fritte, purè, duchessa, rosti etc etc...è qualcosa che non mi stanca mai!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari