Pizza Midnight: mangiare dopo la mezzanotte a Bologna

la pizza della Ghirlandina friarielli e salsiccia

Buongiorno a tutti! Sono riemersa da Arte Fiera e da Set Up (mi sono davvero "fatta" d'arte per 4 giorni) e torno ai miei mangiarini, ai ristorantini, alle osterie, ai bar-caffè-bistro'. Ne avevo voglia, anche perché sapete cosa? Sono andata avanti a panini fatti in casa nei giorni della fiera, perché da quelle parti pare proprio che chi non mangi carne non sia considerato! Ma com'è possibile, mi chiedo io, che nel vasto mondo dell'arte, con tutti quegli snob come me che arricciano il naso davanti a una pizza di plastica e a un salame seriale ( e ce ne sono tanti) continuino a propinare proprio pizze di plastica e vagonate di panini con prosciutto e salame seriale? E comunque...alla fine della fiera, ieri sera, mi sono concessa un paio d'ore alle Terme di via Agucchi, un classicone quando ho tempo, dopodiché cena di mezzanotte... Ma dove? In effetti non è una cosa facilissima da farsi in Bologna Town, ma nemmeno così difficile. Perché in fondo alla lista della spesa c'è sempre qualche pizzeria che si dedica al "round midnight". Anzi, si può mangiare pure fino all'una, niente male.



la pizza margherita da Totò: euro 3,80+coca cola euro 3+coperto euro 1,90= euro 8,70
e se siete dei donnini come me non la finite nemmeno!!
Così ieri sera, appena uscita dalle Terme alle 00.00 (giuro che sul cellulare c'era questa perfezione) con l'Adorabile siamo saliti in macchina e abbiamo puntato verso il nostro rendez-vous usuale dopo il trattamento sauna-bagno turco-idro-piscina-fossa degli audaci, ovvero l'Ospite in via Emilia Ponente. Ma incredibilmente, a mezzanotte e otto la serranda era giù. Avevano appena chiuso, probabilmente non c'era proprio nessuno, ma vi assicuriamo che là si può mangiare non solo pizza a mezzanotte, potete ordinare anche un piatto di pasta ai frutti di mare, belle insalatone, secondi di pesce, naturalmente tra fresco e congelato.
alla Ghirlandina, iniziata la cena alle 00,20: una pizza friarielli e salsiccia, una insalatona, 75ml d'acqua e coperto x 2= 19 euro. Soddisfatti e rimborsati

Quindi, lasciato il civico 242 siamo tornati verso il centro e proprio a destra si è materializzata la Ghirlandina, posto d'altri tempi, già dalla scritta e dal colore dei vetri, poi dentro le colonnine tutte specchi. Potevamo essere a Venezia, a Riccione e comunque negli anni fine settanta e c'era pure "Poesia" cantata da Cocciante, anche se per me la perfezione della madeleine sarebbe stata quella cantata dalla Patty Pravo. E comunque, bello andare a cena ogni tanto in questi mondi frequentati da gente di cui vorresti sapere tutto. Perché sono lì, da dove vengono, dove andranno. Come me insomma. Qui abbiamo mangiato pizza friarielli e salsiccia (adorabile) e un'insalatona io. Certo, non è che tengono aperto per un'insalata e quindi ci trovate le olive stile saclà, l'insalata iceberg immancabile, pomodori che in questa stagione non vogliamo nemmeno vedere in tavola, però dopo le terme ci sta bene, un bell'idropieno! Altro posto dove sono finita dopo mezzanotte la scorsa settimana dopo l'inaugurazione di Set Up il 24 gennaio è stato il Sellaio...non c'ero mai stata! Ed è stato davvero divertente, perché essendo in compagnia di due cuoche vegetariane-vegane sembrava di essere sul set di una trasmissione che manda due sicarie in giro per ristoranti classici a raccontare cosa può mangiare una non-mangiacarne dopo mezzanotte a Bologna. E vi dico, se io sono "difficile" la Pina Siotto e la Bea Calia...CIAO!! Ma ce l'abbiamo fatta, tra una margherita, un'insalata e la verdura cotta, siamo uscite soddisfatte spendendo con birra e coca cola circa 12 euro a testa. Chiudo la mia piccola guida con Totò, la pizzeria-istituzione proprio nel centro della città, dove ho mangiato una margherita senza riuscire a finirla...avete presente che sberle che vi sfornano da queste parti? E ho anche capito che i prezzi sono così bassi perché c'è una grande rotazione di pubblico. E chi va lì lo sa che quando ha finito di mangiare può stare al tavola ancora poco se c'è tanta gente, fa parte del codice segreto degli habitué.



  1. L'OspiteVia Emilia Ponente, 242
    051 381769
    non chiude mai

    La Ghirlandina
    via Emilia Ponente 76
    051312002
    chiuso il mercoledì

    Il Sellaio
    Via San Donato, 31
    051 241309
    non chiude mai

    Totò
    Via San Valentino, 2  
    051 523150
    chiuso il martedì


Commenti

  1. Ci siamo stati un paio di volte anche noi alla Ghirlandina a mangiare la pizza, stessa scena più o meno, si girava alla ricerca di un locale aperto da quelle parti e vista l'insegna accesa ci siamo fermati. Pizza niente male e poca gente, qualcuno solo, su cui anche noi ci siamo interrogati.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh...mi piacciono i vostri commenti cari, sempre puntuali!! la Ghirlandina è uno di quei posti che mi aspetterei sparissero tutto d'un tratto, come fosse stato un sogno round midnight... davvero surreale...

      Elimina
  2. Risposte
    1. grazie Michela! verò, ma difficile da finire tutta a mezzanotte e mezza...ma non difficile da digerire ...detto da chi l'ha mangiata!

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari