Il capanno azzurro, gli spiedini di alicette e le malvasie: è un mare di sapori in Riviera

spiedini di gamberi, alicette e mazzancolla avvolta nel prosciutto, il magico banchetto di ieri sera per "è un mare di sapori" baciato da un meraviglioso tramonto

Quante volte ho immaginato di entrare dentro al capanno azzurro di Cesenatico sulla sponda di Ponente? Almeno tutte le volte che sono andata a Levante per fare qualcosa. Tipo: lo scorso luglio 2012 mentre sorseggiavo un drink al basilico con Simona e Maurizio al Marè, lo scorso giugno (questo) mentre sorseggiavo un altro cocktail al Marè, questa volta con l'Adorabile, poi altre volte in cui sono andata così. Tanto per. Non con l'idea di sorseggiare un cocktail al Marè, ma per fare una passeggiata, respirare Cesenatico e ritorno. Infatti era autunno e l'estate aveva chiuso da un pezzo. Insomma, quel capanno lì è da tanto nei miei sogni e finalmente ieri sera l'ho conosciuto. E' meraviglioso quando questi amori sofferti trovano sollievo. Quando due esseri, in questo caso Bea e il capanno azzurro (non un principe ma molto di più), s'incontrano, e va esattamente tutto come lo si era immaginato. Lo amavo e da ieri lo amo ancor di più. Anche se....





ll capanno, un particolare

Anche se dal capanno azzurro mi sono accorta del suo vicino, quello a righe. Aspettando di poter visitare anche quello, c'è una buona occasione per andare a fare una gita a Cesenatico. Perché non ho ancora detto come mai ero là ieri sera. Al tramonto, con uno spiedino in mano e un bicchiere di Malvasia istriana nell'altra. 
Ero alla presentazione del benvenuto gastronomico emilianoromagnolo, se così si può chiamare, alla Croazia in Europa. Alla conferenza, insaporita da prosciutti (che non ho assaggiato), parmigiano di varie stagionature e pescetti alla griglia e bagnata da malvasie italiane e istriane nonché da vini del nostro territorio favolosi, il presidente dell'Unione italiana di Croazia e Slovenia Furio Radin, ha pure auspicato che tornino i traghetti per simpatiche (questo aggettivo  lo aggiungo io, ma del resto le gite marinare lo sono, no?) gite/collegamenti tra Croazia e Riviera...
E comunque, domani sera 26 luglio in piazza Spose dei Marinai dalle 19,30 Emilia Romagna e Croazia s'incontrano nella manifestazione "TramontoDiVino", tradizionale tappa delle degustazioni con il meglio del cibo e del vino della regione. Nella piazza, un'ideale Via del Vino propone banchi d'assaggio sotto la guida dei sommelier Ais. Anzi...delle sommelier e dei sommelier, visto che la presenza femminile in questo ambito, come convenivo con l'amico Oderso Rubini, incontrato nell'occasione, sta diventando massiccia. E non ho resistito al parallelo con le band di rockettare che sono finite in un libro curato da Oderso e scritto dalla brava Jessica Dainese. Alicette e chiacchiere rock'n'roll... con uno dei guru della musica italiana anni Settanta/Ottanta... cosa chiedere di più!
Forse proprio un capanno come pegno d'amore. Ne parlerò all'Adorabile...

alla griglia...
ai comandi....

è come una scaletta della piscina...ma in quell'acqua verde non mi tufferei (!!!), spiedini a volontà, il capanno e le sue
finestrelle, un particolare dell'interno del capanno

"Emilia Romagna da Bere e da Mangiare" è il libro su vini, cantine e prodotti.. e cucine del territorio di Primapagina editore
il capanno a righe col "padellone" per pescare...qualcuno mi ha promesso che mi troverà l'aggancio per visitarlo!

i cuochi e i cappelloni

capanno interior, cartolina al tramonto, mazzancolle e parsiutto!
colonna sonora della mia gita: Devendra Banhart, "Mala"

Commenti