Il Carosello di Corticella, colazione e pranzo on the road

grissini favolosi al Carosello, e anche panini e streghine...tutti homemade

Da qualche tempo ho iniziato a fare colazione al Carosello. Mi spiego meglio: ho una rosa di bar dove, a seconda dell'orario della giornata, faccio colazione, pranzo, faccio caffè delle 15, faccio aperitivo (rarissimo!!!). E insomma, ecco il segreto di Pulcinella di via Corticella! Si chiama Carosello, è un bar pasticceria molto frequentato, che però io, che spesso considerò il mondo solo dalla Bolognina verso il centro di Bologna, o magari dall'aeroporto all'Asia, qui non c'ero mai stata fino a un mese fa. Ci sono andata, un giorno, perché stavo facendo una ricerca sugli aperitivi bolognesi...e quando ho visto il "parco pasticceria" ho deciso di tornarci a colazione. E poi anche a pranzo.



insalata di pesce che mica ce l'ho fatta a finirla...cioè, ad un certo punto non ce la facevo, poi ho pensato che me ne sarei pentita. Non pesce fresco dal mercato, certo, ma quei piatti di crudo già pronto che però io al supermercato non mi compro mai... e per 5,50 euro direi molto bene

Allora, partiamo dal fatto che qui al Carosello la pasticceria è proprio buona e una colazione va provata senz'altro. Aggiungiamo anche, però, che al Carosello si trovano almeno tre quotidiani da leggere e come ormai ho già scritto mille volte, io adoro leggere il giornale la mattina al bar. Ultimamente mi sono anche fatta una riflessione e ho pensato che un bar con tre quotidiani è un bar che sta parecchio in salute. Perché comprare tutte le mattine Carlino, Repubblica e Corriere (all'appello mancherebbe l'Unità...) non è un investimento da poco. La maggior parte dei bar ha Carlino e Repubblica, qualcuno Carlino e Corriere, altri Repubblica e Corriere. Nessuno, solitamente, solo Repubblica o solo Corriere. Il che la dice lunga sulla personalità del proprietario e sulla frequentazione degli avventori.
Mi piace parecchio perdermi in menate così, quando faccio colazione.

un altro bar "on the road" dove la vista non sono l'antica chiesa del centro o via Indipendenza o via Ugo Bassi o la deliziosa via dei Falegnami. Qui è via Corticella con quel che ne consegue Poltrone e Sofà, la mitica trattoria Gigina, l'autobus 27...però c'è il parcheggio e quindi nessuno sbattimento
E comunque dicevo, ottime paste, ottimo cappuccino (ci si può sedere al tavolo ma il servizio è fai da te, mentre a pranzo c'è un euro in più, mi pare).  E a pranzo un ricco menu a prezzi davvero sostenibili. Con carpaccio di manzo e verdure grigliate a 7,50, antipasto di pesce su letto d'insalata a 5,50 euro, spaghetti al pomodoro o strozzapreti con zucchine e carote a 6 euro. E poi tante insalate, nizzarda, greca, caesar salar a 7 euro. Quella gustosa, a 6 euro, è molto interessante: insalata, buratta, pancetta saltata (che farei togliere) e uovo all'occhio di bue. Inoltre servizio cortese e simpatico... ma non di quello che se siete in mattinata no sterminereste la simpatia forzata. Qui a Corticella, soffia il vento leggero dei modi carini. Sapevatelo.

Commenti

  1. E' un po' fuori mano per me per farci colazione o pranzo, ma ci sono stata qualche volta per l'aperitivo. Posto carino e tranquillo

    RispondiElimina
  2. ci andavo anni fa a fare colazione ogni tanto, quando lavoravo lì vicino, una delle pasticcerie più buone di Bologna. Sapevo che avevano cambiato un po' di cose, come ben descrivi tu ed anche serate con musica live! che bello quando i locali evolvono restando sempre lì dov'erano e dove te li ricordavi! bacioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari