Il pesce arrosto di Cattolica in Cineteca e altre storielle

dall’ora dell’aperitivo in poi e per tutta la serata, come in ogni giorno di Mercato, al banco di Antonio Morritti e la sua famiglia di pescatori, potrete scegliere il pescato fresco (seppia, alici, sarde, rombi, sogliole, merluzzo, mormore) cucinato alla griglia e le saporitissime vongole poveracce in umido.
A volte arrivo tardi pure io che son sempre lì che giro avanti e indietro con la mia bici viola.
Magari voi già lo sapevate, ma io l'ho scoperto venerdì scorso, mentre passavo dalla piazzetta Pasolini della Cineteca per prendere delle cose e salutare delle persone, dopo l'ennesima visione di un meraviglioso Hitchcock muto di fine anni venti. Mentre ero lì di corsa, mi sono arrestata... davanti alla visione del banchetto dei pescatori di Cattolica. Che se c'è una roba che mi fa letteralmente impazzire di tutto l'ambaradan del Mercato della Terra... sono loro coi pescetti alla griglia. Bene, proprio venerdì scorso ho scoperto che saranno in cineteca tutti i venerdì di luglio, presso il bar ristoro Lortica sotto le Stelle, dove si può acquistare una buona bottiglia di vino, ad esempio un bianco Gariete, e dare un senso alla serata. E la cosa bella è che se si arriva a orario decente, tipo 19,30...  non c'è il tipico assalto alla diligenza. Insomma, il mio appuntamento del venerdì sera eccolo qui! 



poveracce in umido

Insomma, quest'anno la piazzetta della Cineteca diventa un luogo di ristoro con eventi tutta la settimana. 
Il lunedì sera (quindi questa sera) ad esempio c'è il Mercato della Terra. Ma credete che si accontenti di ospitare i banchetti di verdure, formaggi, pane e vini? Troppo limitato... e così ogni lunedì c'è l'appuntamento in cui gli chef incontrano i produttori e cucinano coi prodotti Slow Food nel forno a legna del mercato. 


Ecco qualcosa da fare anche ogni mercoledì sera dalle 18.30 quando per tutta la serata verrà presentato un produttore del Mercato in Piazzetta Pasolini insieme a LORTICA.
E sempre per dire di me e della mia bici viola...sempre la scorsa settimana sono inciampata in alcune situazione stupende che rendono questa città un paradiso del cazzeggio estivo. Perché di cultura a Bologna ce n'è davvero tanta...e ogni tanto CHILL OUT!

Mercato della Terra
piazzetta Pasolini della Cineteca, Bologna
lunedì, mercoledì, venerdì

Commenti

  1. cara, ci siamo mancate per un pelo, mi sa! anche io ven sera ero la', dai miei miei pusher di pesce ufficiali del lunedi'... da anni infatti sono presenza costante al mercato della terra, con pesce gia' pronto ma anche con ottimo pesce fresco(e a ottimi prezzi!). a bien tot!

    RispondiElimina
  2. Offre prestito e di finanziamento al 2%
    si desidera ricevere un credito per

    rompere la situazione di stallo che causa le Banche, dal rifiuto dei vostri

    file dell'applicazione crediti
    l'unico e-Mail:


    -ALEXMARAN6116@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari