Vieni a prendere un caffè con gelato da Terzi?

un pomeriggio così fermo nel tempo e così semplicemente elegante

Sono sparita per un po', ma non sono andata molto lontano. E soprattutto non ho mai staccato la testa dal lavoro, il che, essendo la fine di agosto, potrebbe anche avermi affaticata un po'. Ma....
Ma ho la medicina. Che poi vale per una vita. Anche se le vite son sempre più di una.
Ho sempre vissuto cercando di rendere straordinaria la mia vita ordinaria. E proprio per questo ce n'è stata più di una. 
In questo intento un blog aiuta parecchio, perché è una finestra aperta sul mio cuore, dalla quale mi metto un po' in mostra, consapevolmente. Ma, nella ricerca della straordinarietà, aiuta molto anche la percezione, sempre un po' truccata, della routine quotidiana, quel comportarsi "come se" (vivessimo già una situazione desiderata)... che ci fa sentire già un po' protagonisti del sogno, un po' più in là, un po' più - già- altro. E poi aiutano le forti amicizie, la sincerità dei sentimenti quasi sfacciati, la capacità di chiedere e la certezza di ricevere, l'amore. Con tutto questo posso anche non andare in vacanza e fare la "dritta" di agosto. Che lavorare nel mese più caldo dell'anno, lo vedo un po' come quando si va in un club e non si passa nemmeno dal letto prima di andare a lavorare.
Ma se in vacanza ci fossi andata? Credo che avrei desiderato tanto trovare al mio ritorno un "benvenuto speciale". Un invito a qualcosa che mi fa letteralmente impazzire. Tipo? Tipo un invito per una degustazione di caffè all'ora della merenda. 
Beh, così è stato. E in effetti qualche giorno sono anche fuggita da Bologna, per andarmi a stancare ancora di più a Londra... perché lì si può fare bene solo quello. Ma poi si torna col cervello "lavato", per dire. E al mio ritorno... c'era questo invito di Manuel Terzi, un nome, un marchio. Di quel caffè così fuori dal tempo ma tanto dentro al cuore, che è stato protagonista proprio di uno dei miei primi post. 
"Farò di tutto per esserci", Bea.




un caffè da Terzi, questa volta, però, moltiplicato per tre: 
3 Origini di Arabica Lavate di raccolto corrente
estratte in Espresso secondo il metodo Terzi, in abbinamento alle loro Creme ed ai loro Sorbetti secondo il metodo, la creatività, l’estro ed il gusto di Simone e Monica di Capolinea, Reggio Emilia.
La colonna sonora? Lick your wounds di Lawrence Arabia

E ce l'ho fatta ad arrivare. 
L'affresco: un pomeriggio d'agosto, di quello con la luce che già volge verso settembre. Sole schietto, cielo blu cristallino. Il centro di Bologna, il Caffè Terzi e la sua cremosità cromatica. Alcune persone invitate. Un  banco frigo per il gelato un po' anni Cinquanta. Le tazzine di Terzi con il piccolo coperchio che ogni foodie cleptomane e gastrocompulsiva vorrebbe ogni volta far scivolare dentro la borsetta. Un amico di vecchia data che incontro in situazioni edizione speciale, con cui apparecchio sempre riflessioni che mi spingono un po' più in là. Una nuova conoscenza molto simpatica e per di più vegetariana con cui ironizzare un po' sui noiosi carnivori. L'incontro con Manuel Terzi che non avevo mai conosciuto e poi con Simone e Monica, i due proprietari della gelateria Capolinea... che solo ora, in questo momento di scrittura... ricordo di avere già incrociato non molto tempo fa proprio qui. Proprio allora pensai... mmmm questo gelato... Proprio giovedì scorso ho di nuovo pensato: mmm questo gelato. Per di più abbinato al caffè. Che "merenda" memorabile.Mi sento al centro del mondo.
Beh, e poi - lo so che ho la tendenza a lasciare la strada per i sentieri che l'attraversano, lo so - i caffè. Caffè gourmet, posso davvero affermare. Di quelli che solitamente a me serve un po' di tempo per associare al 100% quello che leggo con quello che bevo. Perché son cose raffinate e frutto di studio, selezione, cura. E, come del resto succede con i vini o con i tè, non è così facile entrare nell'immaginario di una miscela e comprenderlo del tutto.
E comunque.
Il primo: un Costa Rica Tarrazu San Rafael Arabica Lavato "elegante dal profumo floreale e fruttato, con una netta nota agrumata", abbinato  a un "Fior di cappero", ovvero un gelato di mascarpone con i capperi.
Il secondo: Guatemala Flor de Coban Arabica Lavato "setoso con sensazioni di frutti rossi, marmellata e finale vinoso" abbinato con un gelato di cioccolato fondente con olio di oliva e sale di Cervia.
Il dolce: India Ramgiri Ranga Estate Arabica lavato "rotondo e armonico con sentori di nocciola, mandorla e gianduia" abbinato a un gelato al pistacchio con canditi di bergamotto.
Abbiamo cominciato a sorseggiare e degustare i felici abbinamenti verso le 16,30. Abbiamo finito che erano da poco passate le 18. Che lusso. #lavitachesognoognigiorno.

Federica, Caffè Terzi, Bologna


               Monica, Capolinea, Reggio Emilia


Caffè Terzi, via Oberdan 10, Bologna (0510344819) aperto tutto agosto
Capolinea Cremeria Artigianale Creativa, via Ettore Simonazzi  14, Reggio        
Emilia (0522452722) aperta tutto agosto


Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari