Il brunch della domenica da Condorelli

la tenerina è un cuoricione soffice

Domenica scorsa era una giornata splendida, con un cielo terso di settembre da brividi. Ma non quelli da freddo, infatti si moriva di caldo. E così con l'Adorabile si è deciso di andare a fare un bel giro verso Medicina, soprattutto per cercare di ritrovare una trattoria che avevamo avvistato lo scorso luglio, il pomeriggio che stavamo andando a Ravenna per i Tame Impala su strada statale, poiché l'autostrada era bloccata per un incidente. Un avvistamento rapido ma profondo, una scritta "crescentine" e un cavallino che spuntava da una stalla. Un quadretto così.... che non è bastato a farci ritrovare il posto...anche perché non ci ricordavamo più benissimo se avevamo fatto la strada dopo Budrio o gli Stradelli Guelfi. E vabbè. Giro strepitoso, caldo sulla pelle coperta solo da una t-shirt, sole negli occhi e nel cuore... e arrivano le 4 del pomeriggio. E noi una gran fame. E così con qualsiasi tipo di trattoria chiusa, non ci resta altro che andare da Condorelli, a Idice. Perfortuna che c'è.



questa struttura in mezzo a un campo alle porte di San Lazzaro di Savena, che sembra una piccola chiesa, è in verità un antico acquedotto, come mi ha spiegato l'Adorabile uomo di sapienza antica

Per me Condorelli è sinonimo di domenica al fiume e ritorno verso le 6 del pomeriggio per una merenda (solo fino a luglio, perché poi in agosto è chiuso la domenica dalle 2) o di tarda colazione domenicale. Questa volta, proprio per essere arrivata lunga al pranzo, pur essendo stata in giro dall'una e mezza, ho scoperto una forma quasi perfetta di brunch. Nel senso che... qui puoi arrivare anche ben oltre l'orario di una colazione-pranzo che arriva più o meno alle 15, e mangiare un insieme di dolce e salato con soddisfazione. Certamente prima arrivi e meglio alloggi, però in generale alloggi comunque.
delikatessen

Puoi bere una bella spremuta e non solo d'arancio, in generale di frutti di stagione - io golosissima ho voluto provare quella di cocco, con polpa di cocco e acqua, meravigliosa e solo per coconut addicts- accompagnare il brunch con caffè Lelli, sopraffino o cappuccino schiumosissimo e scegliere tra cose salate e dolci. A quell'ora la scelta era tra piccole quiche, tramezzini a tre piani (interessante, qui li tengono avvolti nella pellicola), pizze molto focacciose anche con verdure miste, brioches e arancini. L'offerta dei dolci era più vasta (la crema pasticcera dei cornetti è meravigliosa) e ci sono pure le gelatine e mignon di ogni genere (la nostra spesa: due fettone di pizza, una tenerina, un caffè, un succo di cocco, un succo d'arancia e una gelatina 14 euro). Poi, visto che la stagione lo permette, ci si può sedere nei tavolini all'aperto che danno su una sorta di cortile a ridosso della via Emilia (fantastico carspotting) o sulla casona dal muro arancio e le porte grigie che ospita Condorelli, un tempo Pollacci, se non sbaglio, dove dopo mezzanotte, di ritorno da qualche concerto - visto che abitavo a San Lazzaro - andavo a prendere le paste calde. Erano gli anni ottanta, quasi novanta.

Pasticceria Condorelli
via Emilia Levante 330
0516255401
aperta tutti i giorni


Commenti

  1. proprio domenica mattina ci sono andato a fare colazione...ho dovuto fare a botte, hai proprio ragione, bisogna passarci per il dolce di metà pomeriggio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, la mattina è un'altra esperienza. secondo me va bene dalle 2 in avanti! proprio quando vai a letto tardi e non sai dove sbattere la zucca...ecco che arriva Condorelli!

      Elimina
  2. mmmmh...proprio una bella chicchina questa!peccato non sia agevolmente raggiungibile per i (solo) ciclo muniti, come la sottoscritta :)
    il cognome Condorelli, poi, evoca origini sicule = chissà che dolci!!!!
    sempre bello leggerti e scoprire posti nuovi e cose interessanti, come l'ex acquedotto, ad esempio (diamo all'Adorabile quel che è dell'Adorabile) :)

    RispondiElimina
  3. ho riferito all'Adorabile il tuo apprezzamento. Risposta: dov'è l'Ex Acquedotto? e io: ma come? E lui: ah scusa, pensavo fosse un locale. Povero adorabile, in questi giorni tra ex Fonderia, ex Maternità, ex Ospedale degli Innocenti (oggi Bastardini) ancapessbrisa più nulla!

    RispondiElimina
  4. interessante, non ne avevo mai sentito parlare! quella e' una zona che proprio non conosco. Ma non ho capito se e' a buffet prezzo fisso o si possono ordinare le cose.

    RispondiElimina
  5. no no tu scegli quel che vuoi, in pratica è un bar pasticceria dove trovi però sempre cose da mangiare di qualità, dolci o salate

    RispondiElimina
  6. Perfetto! in effetti io sono un po' schizzinosa con i buffet, preferisco poter scegliere io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, sì...anche io amo scegliere. ma a dire il vero se un buffet è fatto bene...allora mi butto:-)

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari