Bella Napoli, bella enoteca: aperitivo fai da te

eccellenti spaghetti alle vongole veraci (9,50 euro)alla Bella Napoli

Non so se anche voi siete così, ma quando mi capita di entrare in un posto nuovo mi viene naturale fare un po' di domande. E non perché devo scriverne, lo fare comunque, l'ho sempre fatto, perché non ce la posso fare non essere curiosa. Poi per i locali va così, ti vien voglia di sapere come è nata l'idea, che ispirazione ci sta dietro. Tutto insomma. Oggi più che mai un ristorante, un bar, una bottega… hanno una storia, e questo lo sappiamo tutti benissimo, perché la vita è così piena di sorprese e possibilità, rispetto a un tempo. Quindi è anche vero che dall'altra parte, dalla parte di chi gestisce, non c'è quasi mai stupore verso chi vuole sapere. E se invece non c'è proprio nessuno storia da sentire? Perché avete più aspettative e fantasticazioni voi del proprietario? Beh, allora è chiaro che va bene, ma un po' ci rimanete. Come quando, sedute nella nuova sala della Bella Napoli una settimana fa, io e Bea, curiose come gatte (a fin di bene, sia chiaro), abbiamo domandato al cameriere un po' di cose sulla nuova parte della pizzeria ristorante - che è il perfetto apparecchiamento dell'idea di enoteca- e la risposta è stata molto vaga, la percezione confusa di un progetto che in verità pareva solo essere il rinnovamento di un locale, l'impressione che non si fosse affrontato il senso di un nuovo spazio. Ma dite che è una perdita di tempo questo incaponimento? Forse sì, e allora ecco che la Bella Napoli è un posto dove si mangia bene, ma per certe cose è meglio far da sé. Come ad esempio pensare di non utilizzarla per la solita cena con spaghetto o pizza, ma andarci a fare un "tardo" aperitivo a base di vino e delikatessen. Perché oggi in molti locali il fai da te è possibile.


concept: "La nostra salumeria". In menu tagliere langhirano a 10 euro con prosciutto di parma 24 mesi, mortadella
dop Bologna, salame e coppa di testa; tagliere formaggi italiani con marmellate e miele a 10 euro, olive bella napoli a 5 euro, antipasto con bruschette pomodori e mozzarella di bufala. C'è tutto per un ottimo aperitivo (ma non ditelo chiaramente)


Quel giorno lì che siamo andate a pranzo, a dire il vero, volevamo andare a pranzo e basta per provare la nuova sala della Bella Napoli. Bea abita da quelle parti e una sera aveva visto tanta gente sotto il portico, come se ne vede per le inaugurazioni. E il giorno dopo, davanti alla nuova vetrina, aveva tirato le somme: qui si può fare presto un apranzo. Se guardate bene l'ambiente qui sopra e poi invece andate nella prima sala, vedete che ci sono due atmosfere molto diverse, che suggeriscono appunto due utilizzi differenti. Tipo: pizzeria di là e enoteca di qua. Ma quando al cameriere abbiamo chiesto più informazioni sul mangiare in enoteca, e se ad esempio si poteva venire per un aperitivo (son sempre in cerca di posti accoglienti e dal mangiare decente) ci è stato detto che sì (non convintissimo), lo si poteva fare ma presto, prima della cena, prima tipo delle 7 e mezza. E che comunque di vino al calice ce n'è poco perché qui si tende a vendere la bottiglia. Che poi è anche un uso molto diffuso, non me ne meraviglio. Ma la cosa interessante è che poi qui uno può prendere in tutto e per tutto il menu pizzeria-ristorante. E dall'altra i taglieri di salumi, di formaggi o le bruschette  Insomma, non c'è differenza, al massimo una questione di stile: volete stare tra i prosciutti o tra i quadri fantasiosi che fece fare il proprietario, con Bologna ripensata all'interno di scenari napoletani?
Allora con Bea abbiamo pensato la seguente cosa: che ci torneremo per fare aperitivo con tutti i suggerimenti della carta alla voce "La nostra salumeria" (ci sono anche i formaggi). Alla quale si può accostare un piatto dal menu, tipo una pizza o una frittura mista di pesce (12 euro). Evviva l'aperitivo fai date.
Bella Napoli
via San Felice 40
051555163


Commenti

  1. Ciao Bea,
    scusa l'off topic: sono un'autrice di narrativa e vorrei invitarti come ospite di riguardo a un evento alla Bakery Station (eccellente nuova gestione!).
    Contattami, se ti va, all'indirizzo: marta.casarini@gmaill.com

    grazie, a presto!

    Marta

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea