Il pranzo della domenica (ultimominuto): Sfoglia Rina a Casalecchio

da Sfoglia Rina si mangia dentro e fuori e domenica scorsa si stava in maglietta

Questo è un pranzo della domenica scoperto come tale in una - appunto- domenica in cui si poteva far tutto tranne che quello. Perché la famiglia in questione, io e l'Adorabile, si è svegliata tardissimo, se l'è presa ancor più comoda e inizialmente ha pensato davvero che prenotare all'ultimo minuto in un agriturismo o affini, potesse dare esito positivo. Naif che sei Bea. Sognatrice. Non va proprio così. Perché insomma, domenica scorsa chiunque aveva desiderato già dal sabato, di trovarsi l'indomani seduto a un tavolo sotto una veranda, con vista campo e passeggiata finale inclusa. Pure io, l'ammetto. Ma non avevo fatto nulla, deciso nulla, prenotato nulla, pure. Però il colpo di fortuna a volte c'è. Soprattutto quando c'è un sacco della memoria che contiene anni e anni di pranzi. E così ecco l'idea, dopo aver frugato tra queste pagine: ma da quant'è che non andiamo da Sfoglia Rina?


passatelli con olive e pomodorini e pecorino

L'idea di Sfoglia Rina è arrivata perché nel pomeriggio dovevamo fare delle cose dalle parti di Casalecchio (tipo andare a comprare l'ombrellone per il cortile, che l'altro non è volato via ma è stato mangiucchiato da pioggia e tempo) e quindi è da quella parte che il vento tirava. Poi mi son ricordata della piccola corte dove sorge Sfoglia Rina e ho intensamente sperato che ci fosse un tavolino per peri. Piccino, strettino, nell'angolino. E in effetti c'era: telefonata, prenotazione, parcheggio facile, seduti.
Ecco, come pranzo della domenica, dal punto di vista del menu, intendo, questo è proprio perfetto per chi si alza tardino, fa colazione e poi vuole mangiare comunque verso le 14. Perché le scelte…sono solo primi. Non c'è rischio che qualcuno torni e vi chieda: e per secondo? O che vi imbattiate in un menu degustazione da pranzo di Natale. Ideale per mangiare qualcosa di buono senza però l'assillo di millemila portate. E se siete amanti dei primi, che lo sapete benissimo, in un pranzo della domenica sono i grandi protagonisti, allora qui potete esercitarvi con desideri e felici corrispondenze. La lavagna ne presenta una ventina. E sono rigorosamente "fatti in casa" con la sfoglia che esce direttamente dal laboratorio di via Porrettana e arriva fin qui in via Petrarca, perché Sfoglia Rina è anche negozio di sfoglia. Quindi se volete portare qualcosa a casa, potete dare inizio alle danze degli acquisti. Tortellini (ve lo ricordate? Sfoglia Rina ha vinto qualche torneo di tortellino negli anni passati), tortelloni, balanzoni, tagliatelle, pappardelle, passatelli. Ah, le nostre scelte: passatelli con olive, pomodori e pecorino e tortelloni burro e oro. Per me, ormai è chiaro, un tortellone (qui burro e oro, piccolo e morbidissimo) basta e avanza per fare il pranzo della domenica. Conto in due 18 euro, compresa acqua gassata, pane e gentile servizio.

Sfoglia Rina
Negozio e Ristorante
Via Francesco Petrarca, 11
40033 - Casalecchio di Reno (BO)
Telefono: +39 051 6135389
Lunedì: 8:00 - 14:30
Dal martedì al sabato: 8:00 - 19:30
Domenica: 9:00 - 14:30

Commenti