E' tutto in vendita quel che luccica al Milton: dall'aperitivo al Buddha

cocktail esplosivo "Il Vostro" a Le Milton Beach

Era l'inizio dell'estate quando sono andata a visitare Al Meni, il Circo Mercato di sapori e cose fatte con le mani e col cuore un progetto gastronomico con la regia dello Chef Bottura, la partecipazione di tanti cuochi nazionali e internazionali e l'entusiasmo della giunta riminese. Con i miei compagni di viaggio abbiamo sinceramente convenuto su una cosa: per fortuna che eravamo stati a un vero e insindacabile circo poco prima, perché sennò ci sarebbe davvero saltata addosso la tristezza del clown disagiato, quella che a me, poi, dura un po' di giorni, amebizzandomi. Ma a Le Milton Beach ci eravamo fatti una buona dose di saltimbanchi dell'aperitivo, ballerine dello shaker, trapezisti della console, equilibristi esistenziali meticolosamente posizionati nella scenografia follemente animalier. Che serata Le Perlage à la Plage. Non passavo qualche ora in un ambiente del genere dagli anni Novanta. E posso davvero sentenziare che il popolo della gastronomia, qualcosa al mondo delle disco riminesi e riccionesi, dovrebbe domandare. Lì sì che è stato praticato circo dalla mattina alla sera, con un senso filologico e una coerenza rara. Frizzante naturale, potrei dire. Dalla mattina alla sera, una passione radicale come quella di Fellini, al quale, c'è caso, che Al Meni si volesse ispirare. 



Ma dove siamo? A Le Milton Beach...

Non pensate che sia stata in una corte dei miracoli, la mia descrizione è un naturale remix di una visione attraverso il mio cuore e una buona dose di vita passata. Però quel che mi aspettavo di trovare alla manifestazione gastronomica contenuta sotto un tendone da circo che con ben poca fantasia proponeva le solite esibizioni di show cooking massimalisti con assaggi minimalisti (anche se aver visto dal vivo Christian Puglisi del Relae di Copenhagen, mi ha comunque fatto sorridere, lui è bravissimo e quando sono stata a mangiare là non c'era), l'ho trovato in quel bagno e su quella spiaggia di cui avevo letto qualcosa in qualche comunicato stampa. Già che c'eravamo, abbiamo pensato, perché non farci una piroetta. E così mi sono inciampata in quel mondo tra Ripa Discoscesa e Cocoricò, che mi aveva travolta lo scorso millennio, e che guardavo sempre con gli occhi incantati. Ho ritrovato anche Davide Nicolò, mattatore indiscusso di quell'epoca in cui la Riviera veniva chiamata "divertimentificio". Poi, dopo aver bevuto un cocktail esplosivo a base di Lambrusco e lavanda, chiamato "Il Vostro", anche io avevo finalmente trovato il mio ruolo in quel circo: ero la cassiera e la domatrice del Varano.


drink al tramonto e mangiarini


spiaggia, interior e mangiarino: tutto quel che vedete luccica ed è in vendita


Le Milton Beach, Rimini, estate 2014
Le Milton Beach
tra i bagni 7 e 8 di Marina Centro
tra il vecchio porto di Rimini e la spiaggia del Grand Hotel
ogni domenica dalle 19
è Perlage à la Plage
chill out e stramberie vintage a cura di Davide Nicolò

Commenti

Post più popolari