Un calice per il weekend: 5 enoteche per brindisi bighelloni

un bicchiere di vino con un crostino (gourmet), la felicità


Mi capita ogni tanto di avere amici che arrivano a Bologna e che mi chiedano posti dove andare a bere e a mangiare. Ma spessissimo mi capita pure di ricevere sms-sos di amiche o amici bolognesi che mi domandano un posto last minute per un buon bicchiere di vino e due chiacchiere. "Fatti una vita, Bea!" è la frase che sento sussurrarmi all'orecchio da una voce che sa di sabbia e brezza marina. Ovvero: come fai ad essere sempre lì disponibile per dare una risposta? Hai ragione voce del vento, sono un po' stanchina.  Meglio che faccia una top 5 beona&bighellona che poi uno si stampa e se l'attacca al muro per i last minute. Troppo poco 5 indirizzi per Bologna? Credo di no, perché poi so come va a finire: se gliene dai troppi finisce che li mandi in confusione gli amici, soprattutto quelli stranieri. Se invece ne battezzi 5, sceglieranno per la descrizione e la zona, semmai. E se uno è troppo pieno, andranno poi all'altro. Che navigar gli è dolce in questo mare. E poi a me le enoteche o vinerie - che adesso è tornata di moda questa parola che sa di eredità canaglia- piacciono piccine e mi piace stare in prima fila. Un po' come i club. Buon weekend!



Saravinovia Belvedere 11/c
dalle 11 alle 10 e mezza di sera
con piccola chiusura pomeridiana. Vini biologici, biodinamici e anche vegani



Milesvia Caduti di Cefalonia/angolo con Apple Store, tel. 051 031 4861, dalle 11 alle 21,30. Qui da mangiare panini curatissimi con ingredienti dai presidi slow food. Consigliato il piano di sopra con divanetto verde in velluto.


Vineria Favallivia Santo Stefano 5/a
tel. 051 295821. Da mangiare ottima piadina e ostriche


Camera a sudvia Valdonica 5, tel. 0510951448, atmosfera rilassata, divani vintage, tavoli spaiati e il venerdì sera i vinili suonati da Morra Mc


Enoteca Storica Olindo FaccioliVia Altabella, 15/B, Bologna, tel. 3493002939
lunedì/mercoledì dalle 16 alle 21, giovedì/sabato dalle 11 alle 21. Vini  naturali e champagne

Commenti