Piglia la Puglia è bakery, delikatessen e caffetteria aperta h24

il bancone del bar e dietro la vetrata della pasticceria

Carine le mie corrispondenti. Sempre con le antenne impennate per intercettare le novità stile Bea in città.E così un paio di giorni fa mi scrive Chiara..."Accanto ai Fratelli La Bufala in via Riva di Reno ha aperto ieri una Panetteria/Pasticceria/Caffetteria ;) Magari la conosci, ma mai dire mai!". Fantastico, penso, ancora due mesi fa avevo notato una scritta che parlava di "una prossima apertura" (ormai questi cartelli sono una consuetudine in una città come Bologna) proprio in via Riva Reno. Poi non ci ero più passata, che quella non è tanto zona mia, ed ecco che mi arriva la notizia. Inutile rimandare alla domenica mattina per la colazione. Mercoledì ero in giro per l'inaugurazione dell'articolata mostra di Sissi tra Archiginnasio, Collezioni comunali, Archeologico e Palazzo Poggi...e, tornando dal Mast in bici dove c'è un'altra spettacolare mostra di fotografia industriale, per andare verso la piazza ho tagliato via San Felice a metà e ho preso a sinistra. Giusto in tempo per un caffè e per un controllo schiumina.



una ciotola piena di crema di caffè, proprio come la fanno in Puglia, usandola al posto dello zucchero

E che schiumina ci ho trovato al bar di questo nuovo locale che mette insieme alcune delle categorie più amate del mondo cibo contemporaneo bolognese, vale a dire la bakery (non solo la panetteria, però, anche il forno a vista), la pasticceria (anche qui tutto a vista dietro una struttura in vetro, tipo glasshouse), la postazione mozzarelle e apetizers. Una schiumina totalmente pugliese, o almeno, io la cremina di caffè che fa l'effetto schiumina nella tazzina, fatta tirando velocemente caffè e zucchero insieme col cucchiaio... l'ho imparata a Taranto, tanti anni fa. Essendo la prima volta, ho curiosato un po' ovunque, volando come un'apetta di fiore in fiore. E posandomi sui taralli all'olio di oliva. A questo punto la sorpresa e le due chiacchiere con la commessa: prima di pagare, mi ha regalato tre tipi di pane da assaggiare (!!!) tra cui uno con le patate che sfornano tutti i pomeriggi verso le 5/6. E conversando ho scoperto che ora Piglia la Puglia è aperta fino a mezzanotte...ma settimana prossima farà h24 (spero che allora ci sarà qualche tavolino in più, ora ce ne sono solo due). Il primo posto del genere a Bologna, non ho dubbi. 

Piglia la Puglia (panetteria-forno a legna)
via Riva Reno 9/b, Bologna
051551792

Commenti

  1. Che meraviglia la schiumina!! L'ho assaggiata tanti anni fa e non sono più riuscita a ritrovarla in giro...Dimmi che fanno anche i panzerotti e diventa subito il mio posto preferito!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari