L'osteria dove il tempo si è fermato ed è ripartito: il Ramandolo

in attesa al Ramandolo
Figuriamoci. Io giro in bici e in certi posti mica ci posso capitare per caso. Ma questo l'ho scritto non so quante volte e chi mi segue dal 2008 lo sa. E se è un attento seguace avrà letto anche qualcosa a proposito dei miei mille corrispondenti sparsi per il globo terracqueo. Continuo a pensare che se avessi messo in piedi un portale coi corrispondenti e "tutte cose" -come direbbero gli amici tarantini- non avrebbe funzionato così bene e invece la squadra di food informer è un meccanismo perfetta e ne approfitto qui per ringraziarvi, narrandovi della mia ultima scoperta, frutto della soffiata di Chiara. Qualche sera fa sono stata al Ramandolo, nel north-end bolognese, in quel gioco di stradine intrise di memoria bolognese che sfiorano il Mast e finiscono alle rive del Reno. E ve lo dico, la prossima volta è gita in bici!



maltagliati con gamberoni e pesto di rucola 

Che bel segreto questo Ramandolo. Mi sporgo dal bancone dell'entusiasmo fino a cadere quasi di sotto, affermando che è uno dei posti dove ho mangiato meglio negli ultimi tempi. Per ricette, preparazione e ingredienti: le famose materie prime spaccano e il polpo che ho gustato, con finocchietto in citronette di agrumi, è uno dei più veri e pescati e morbidi che il mio palato ricordi. Ma ecco...ogni dettaglio a suo tempo. Il che significa affrontare prima la questione ambiente, perché è l'accoglienza, quel benvenuto che qui sa tanto di raffinata semplicità, che ci ha rapiti a me e all'Adorabile. L'impatto col bar è forse un po' freddino, ma poi, quando si entra nella sala col grande specchio, con le tende bianche lunghe e ricamate d'inizio secolo che giocano con le levo decorazioni floreali, coi pochi e placidi tavoli in legno e il mobile con la zuppiera, le pentole Cousances in ghisa appese al muro, allora tutto si scalda magicamente e la curiosità corre ovunque disegnando la famosa mezzaluna sulle mie labbra.


dal tavolo al bar, la vista corre

Il menu è breve ma intenso, proprio come piace a me, anche perché, ci dice Federico, il responsabile di sala, che c'è molto fuori menu, tante cose che nascono dall'elaborazione della spesa del giorno che fa Rita, la maestra in cucina. E penso che sarebbe bello avere a Bologna un ristorante proprio così, che tutti i giorni cambia -oppure ogni settimana- e che non trovi mai la stessa cosa, perché il menu viene scritto ogni mattina, dopo la spesa. Quindi leggo gli antipasti, che sono misto di pesce, polpo con finocchietto in citronette di agrumi, baccalà su letto di lenticchie, sarde in saor. E poi i primi: maltagliati con gamberoni e pesto di rucola e spaghetti tonno Colimena, capperi e limone bio (ma ci sono anche tortelloni e tagliatelle, ma stavolta ho un'alternativa). Tra i secondi fritto di pesce e cotoletta di vitello e poi i dolci, di cui ho memorizzato solo la pinza (che ho mangiato a colazione il giorno dopo) e il mascarpone che ci ha steso ma oltremodo deliziati.


bello il Ramandolo! merita tutto. Uno dei fuori menu era il piatto di tagliolini al nero di seppia- fantastici e proprio tirati a mano sottilini e burrosi- con sugo di pesce. Baccalà e lenticchie per l'Adorabile e polpo con finocchietto in citronette di agrumi per me. E per finire mascarpone da dividersi.

Che cena! I prezzi non sono da umile osteria, un maltagliato con gamberoni costa 13 euro, una cotoletta alla bolognese ne costa 15 e i nostri antipasti 14 euro: un valore molto sensato per tutta l'esperienza alle porte della città. Quando siamo usciti, tornando alla macchina parcheggiata lì davanti, abbiamo pensato che ci vogliamo tornare una domenica a pranzo al Ramandolo, oppure una sera d'estate, perché si cena sotto le stelle: dietro al locale c'è una balera originale con pista da ballo e le sorprese non finiscono qui.

Osteria Il Ramandolo
via della Guardia 30
0510566271
da martedì a sabato dalle 19,30 alle 22,30
sabato e domenica pranzo dalle 12,30 alle 14,30

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari