La nuova pasticceria Impero che apre la porta magica sulla galleria

l'uscita sul retro della pasticceria Impero
Mi è capitato proprio di pensare questo ieri, mentre mi avviavo fuori dalla nuova pasticceria Impero in via Caprarie, dopo aver bevuto un buon caffè con la crema di zucchero allo zabaione. Improvvisamente mi sono ritrovata in uno spazio che non ri-conoscevo. E per un attimo è stato come attraversare la porta magica, indossare la meraviglia di Coraline, ma senza trovare l'Altra Madre, bensì due giovani che si godevano la tranquillità sui grandi divani della nuovissima pasticceria Impero di via Caprarie. Che ha un'uscita (o un'entrata, a seconda) in quella galleria del Leone dove non mettevo piede forse da 20 anni. L'ultima volta ricordo che c'era un fast food e che c'era un motivo per passare di lì. Non per mangiare, ma perché era normale passarci.



il "dehors" in galleria del Leone

Allora, non è che vi posso recensire la pasticceria. C'ho preso solo un caffè macchiato, buono sì, e pure interessante perché servito in una tazzina più grande del solito dove mettere 2/3 cucchiai di crema di zucchero che sta nel bricco sul bancone. Ieri era una giornata di quelle da stare a zonzo tutto il giorno. E sebbene dovessi tornare a casa a lavorare, continuavo a trovare una scusa dopo l'altra per restare in giro e fermarmi ogni tanto col collo al sole, che avevo pure un po' di cervicale. Così ad un certo punto, dopo aver pranzato al Rosa Rose per sentirmi un po' tanto turista a casa - ancor di più nel ruolo grazie alla visita di mia mamma da Pantelleria - ho deciso di passeggiare fino al nuovo bar-pasticceria che in tanti abbiamo visto in progress in via Caprarie in questi mesi. Un gran lavorone. Mi sembra accogliente - pur mantenendo un sapore da "grand patisserie" d'un tempo- col sole, poi, i colori base come l'arancio, il bianco panna e il marrone, scaldano parecchio. Entrata da via Caprarie e uscita, d'istinto da non so dove. Per ritrovarmi proprio in quella galleria, piazza col pavimento in marmo, il soffitto affrescato e un effetto di puro estraniamento. Per qualche secondo sono rimasta stordita. Che bello, ho pensato, ci si continua a perdere un po', nonostante tutto, a Bologna.


colazione, pranzo, merenda, aperitivo all'Impero. Che raddoppia


Pasticceria Impero
via Caprarie 4
Bologna

Commenti

Post più popolari