Rurale è il nuovo kmZero: siete pronti domani per la vendemmia urbana?

La vendemmia (foto pubblicata per la prima volta qui)

Tutto mi è iniziato a frullare in testa lo scorso anno, d'estate. Ero ancora a Pantelleria che mi godevo il mare e leggendo un quotidiano bolognese online mi è saltata all'occhio la pubblicità di un festival con un aggettivo che non leggevo da secoli, se non abbinato al nome di una banca delle nostre zone. Rurale è una parola davvero persa nel tempo, vero? Eppure diventerà il nuovo tormentone che troveremo associato a "eventi" di natura confusa (cibo, street art e campagna, ecco), sui menu di ristoranti improvvisati, spinto a forza tra promozione di corsi e deliri di foodblogger, un po' spaesato tra le pagine di riviste interior patinate. Vabbè, prendila così, non possiamo farne un dramma. Anzi, già da oggi possiamo essere rurali, anche solo per un giorno. Come fare? Non per forza comprandoci un trattore, non per forza diventando proprietari di un asino o una mucca, non per forza piantando patate quarantine o coltivando prugne zucchella. Alla fine basta partecipare e conoscere.



vendemmia a Paderno e domani (sabato) è pure bel tempo. Si partecipa anche domenica


  • Aggiungo a quanto detto, che due settimane fa ho ricevuto una telefonata da Linea Verde, in cui il giornalista di turno mi chiedeva indirizzi specifici su cuochi e gente bolognesi, perché venivano in città a girare una puntata su"Bologna rurale", appunto. E io che cosa gli ho detto? Mah, alcune cose che mi sono venute in mente. Tipo che nel parco centrale della città, alle Serre dei Giardini Margherita, c'è un giardiniere di nome Enrico che sta creando un bell'orto e chi è interessato a imparare qualcosa può andare lì la mattina a dare una mano. Altre cose, che non gli ho detto, perché poi mi stavo anche facendo i fatti miei e avevo un po' di fretta, è stato che proprio domani al Fienile Fluo si può andare a vendemmiare e sentirsi agricoltori per un giorno: a dire il vero, quasi tutti i weekend si raccoglierà l'uva per i vini della cantina La Rovere Colli di Paderno e ci sono dei turni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per ringraziarvi dell'aiuto vi verranno offerti il pranzo o la cena gratuiti, a seconda del turno, in condivisione coi vendemmiatori. Per partecipare prenotatevi allo 051589636 oppure 3385668169.
  • Sempre domani, al Mercato della Terra, straordinariamente tutto il giorno (9/14 e 17/22,30) la giornata sarà dedicata alla vendemmia, al mattino si pigia l’uva con Orsi-Vigneto San Vito e alla sera c'è la XXV Mostra assaggio del Consorzio Vini Colli Bolognesi  con 18 produttori vinicoli, oltre 100 etichette, per una serata dedicata al vino e ai sapori del territorio: Bonfiglio Vini, Botti, Erioli, Corte d’Aibo, Floriano Cinti, Gaggioli, Il Monticino, La Mancina, La Marmocchia, Lodi Corazza, Manaresi, Mastrosasso Torricella, Montevecchio Isolani, Orsi-Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta Santa Cecilia, Tizzano e Toni le aziende presenti con le loro degustazioni nella Piazzetta Pasolini. Ad accompagnarli, in Piazzetta Magnani saranno presenti i cibi di strada de Il Grifo, Pollo Samoggia, Antonio Lei, Agriturismo Tizzano, ArtigianQuality, Salvatore Cottu, Pescevie e le birre di Zimella e White Dog. E già che ci siete, nel pomeriggio, potete andare al cinema a vedere L'uomo dei cinque palloni di Ferreri (restauro premiato a Venezia) o il film sui Beatles di Ron Howard al Lumiere.
  • Ancora domani, sabato, s'inaugura all'Opificio Golinelli di via Paolo Nanni Costa 14 la mostra "Climate Smart Evolution" (foto di McCurry, Salgado e altri grandi dedicate all'ambiente) nell'ambito di Circolaria, manifestazione per un'economia del riuso, e mi è stata segnalata la presenza di "Piacere Sasso, Rural Street Food", ape car di una signora di Sasso Marconi che porta cibi rurali della sua campagna. Dalle 19.

Commenti

Post più popolari