Una pizza pazzesca (napoletana) in via Zampieri: Bianco Farina, benvenuto!

il menu delle pizze di Bianco Farina è uno di quelli che ti fanno spuntare il sorriso sulle labbra, mentre lo scorri


Buongiorno a tutte e tutti! Questa volta arrivo tardi su qualcosa che molti già sanno. Ma va bene così, perché sono stata punita nel passare davanti a questa pizzeria della Bolognina che mi attirava per la scritta ma non per l'atmosfera che intravedevo da fuori, correndo sulla bici per quella via Zampieri che più di altre fa un po' fatica - ora- a emergere, ma che ha un futuro brillante già scritto. Perché? Perché si incrocia con la via Serra, ormai strada-distretto di cose buone che a sua volta ci porta al Mercato Albani e perché proprio lì accanto alla pizzeria, tra un anno sarà inaugurato lo Student Hotel. Bravo pizzaiolo Pasquale Penne di Bianco Farina, che hai aperto lì e che con la tua qualità e la pizza pazzesca (mai spese quattro 'z' per una pizza napoletana, forse) sei come il pifferaio magico che porta i topini in Bolognina.




ortolana


Torniamo un attimo al principio di questo racconto. Un giorno ho visto Bianco Farina da fuori e dopo un rapido sguardo ho preferito andare oltre. Perché non mi piaceva come era arredato... lo so, giudico...dall'apparenza... ma non avevo capito che qui in via Zampieri era planato un veracissimo angolo napoletano. Che il bancone un po' finto rustico, il rosso e il nero assemblati un po' ovunque, che la televisione... avevano un senso. Raccontavano di un'identità. Ieri invece sono andata con un amico che già c'era stato e che mi ha detto: imperdibile. E ho iniziato a leggere: Tradizionale con pomodoro San Marzano DOP, fiordilatte di Agerola (la star di tante pizze qui), basilico, olio EVO Bio/Cacio e Pepe rivisitata con fiordilatte di Agerola, pecorino romano stagionato, pepe di Lampong, scorza di limone (!!!)/Ortolana con provola affumicata di Agerola, verdure biologiche di stagione. E per i carnivori: la Sciantosa, fiordilatte di Agerola, ciuffi di ricotta di bufala campana DOP dell'Aversano, mortadella Bologna IGP, granello di pistacchio di Bronte... questo pizzaiolo è un talento e un poeta e se Liberato passa da Bologna uno showcase dovrà farlo qui, in questa via, davanti a Bianco Farina. Amore è... non doverti dire Tu T'è scurdat' 'e me.
Ah, NB: la tv manda i programmi che ci sono sui canali tradizionali e noi ieri ascoltavamo un film western con John Wayne. Figo.

Bianco Farina
via Zampieri 36
Bologna
3466112769

Commenti

Post più popolari